Home arrow Articoli arrow Viaggi arrow Sumatra:il massaggio delle regine
animation.gif
Sumatra:il massaggio delle regine Stampa
Scritto da Debora D'Angiolillo   
venerdì, 03 aprile 2009

Il massaggio delle regine

Tutta l’energia dell’isola di Sumatrasumatra_3_1.jpg 

Sea Malay Massage anche detto “massaggio delle regine”. Così si chiama questo particolare massaggio figlio dell’Indonesia e oramai esportato in tutto il mondo, particolarmente forte e vigoroso, veniva fatto anticamente forse come rito di passaggio dall’adolescenza all’età adulta. Simbolo dunque di forza, vigore, energia sumatra.jpgesplosiva.
Massaggio delle regine perché veniva anche eseguito alle concubine che non erano state scelte dal re per la notte; si dice che anticamente questo tipo di massaggio prevedeva che esecutore e paziente dovessero essere di sesso opposto.
Le tecniche di questo massaggio sono state affinate con il tempo in tre zone dell’isola di Sumatra, dove si pratica tutt’ora: Medan, a nord dell’isola e capoluogo della provincia di Sumatra settentrionale, Palembang, a sud dell’isola e capoluogo della parte meridionale, e Lhokseumawe, sul versante centro settentrionale della costa.
Il massaggio ripete ossessivamente, nei gesti e nella tecnica manuale, il numero tre, perché tre sono i chakra che entrano in gioco nelle dinamiche interessate al massaggio, quello della “sensualità”, "l’amore incondizionato” e "l’amore spirituale rivolto al mondo intero”. Per questo motivo i massaggiatori eseguono movimenti che ripropongono il numero tre ed i suoi multipli, mentre la sequenza delle tecniche del massaggio segue le forme geometriche dell’universo, dal cerchio al quadrato al triangolo: eseguiti con perizia e secondo una scansione temporale ben precisa rappresentano un chiaro messaggio all’inconscio. Schiena, viso e testa, sono le zone principali interessate al massaggio. Le pratiche occidentali includono anche gli arti inferiori, ma la tecnica “purista” si limita alla parte superiore del corpo, in quanto quella inferiore è tradizionalmente considerata impura, per ovvie ragioni legate a culti caratteristici di natura pagana. L’idea che il Sea Malay Massage vuole trasmettere è quella di “benvenuto a ogni cosa”, apertura mentale e slancio psicologico, e ben si capisce come fosse destinato al rito di passaggio.

Praticato in Oriente, conserva ancora le caratteristiche proprie di tutta una tradizione orientale del massaggio: nelle sue tecniche ingloba il sistema energetico delle nadi tipiche della cultura indiana e quello delle chiavi articolari, caratteristico dei mardana ayurvedici.
Soprattutto a Medan, sono molti i centri benessere che propongono questo tipo di massaggio, con professionalità, igiene e sicurezza.
Dall’energia del Sea Malay Massage al fuoco anticamente sprigionato dai vulcani dell’isola: Medan è un’ottima base di partenza per visitare il magnifico Lago Toba, una delle attrazioni più spettacolari di Sumatra: è il lago più grande del Sud-Est asiatico e occupa la caldera di un antico vulcano imploso dopo un’eruzione di migliaia di anni fa. Lo spettacolo è davvero suggestivo, perché il bacino lacustre è tutto orlato da vette altissime, crinali montuosi e lidi di spiaggia sabbiosa dove svettano alti pini.Gli effetti dei movimenti tellurici sono ancora visibili nell’isoletta di Samosir che si trova nel mezzo del lago: secondo i geologi sarebbe infatti il risultato del sollevamento della crosta terrestre, segno di un lavorio incessante del magma, del fuoco e dell’energia che continua a pulsare sotto tutto il sud est asiatico. Samosir è una meta turistica di gran moda per gli indonesiani, sumatra_2.jpgcosì come la cittadina di Parapat, che sorge sul versante orientale del lago.
Quando andare? Generalmente tutto il sud est asiatico è caratterizzato da una temperatura che sale a 40° C in piena estate e scende ad appena 16° C in dicembre. Il clima indonesiano è di tipo tropicale, quindi caldo umido con un’intensa stagione della piogge. È preferibile pertanto visitare Sumatra durante la stagione “secca”, nel periodo che va da giugno a settembre quando la temperatura media oscilla fra i 20 e i 35 ° C. Da novembre ad aprile soffiano i monsoni, con particolare intensità fino a febbraio, periodo durante il quale è assolutamente sconsigliato progettare un viaggio in Indonesia. Medan è anche uno dei centri principali di arrivo per visitare l’intera isola di Sumatra, sia via mare (il porto di Belawan sorge proprio sullo stretto di Malacca), sia via area (l’aeroporto MES, Polonia Airport, è uno dei principali scali intercontinentali sull’isola). La città, alle cui spalle sorgono verdissime piantagioni di tabacco e spezie che hanno fatto la fortuna dell’isola nell’era dei traffici commerciali, è sede della bellissima moschea di Mesjid Raya (incoronata da una cupola) e dell’Istana Maimoon, la residenza del Sultano. 


Ultimo Aggiornamento ( giovedì, 23 settembre 2010 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO