Home arrow Articoli arrow Politica arrow Elezioni: la dieta del candidato
animation.gif
Elezioni: la dieta del candidato Stampa
Scritto da Administrator   
martedì, 28 febbraio 2006

No a sigarette e cene pantagrueliche

Le elezioni politiche? Un vero e proprio stress per tutti i candidati che, tra auto blu e agenda piena di impegni, rischiano di compromettere salute e girovita. Nutrizionisti e cardiologi concordano: è necessario fare attenzione alla dieta.

La giornata-tipo del candidato salutista comincia con una colazione nutriente, ma leggera. Così spiega il professor Michele Carruba, nutrizionista dell'università degli Studi di Milano e presidente della Società italiana dell'obesità (Sio). Insieme alla bevanda calda preferita, sono ammessi anche "dei cereali, con poche calorie e tante fibre, e qualche fetta biscottata, magari con un po' di marmellata. E' poi indispensabile della frutta: sotto forma di spremuta oppure al naturale, non fa differenza".

A mezzogiorno "un po' di insalata poco condita o un'altra porzione di verdura". Nel pomeriggio evitare buffet e coffee break, "così da prepararsi alla cena. Ci sono purtroppo impegni inevitabili, ma affrontarli al meglio non è impossibile. Attenzione soprattutto alle quantità: meglio piluccare un po' di tutto, senza però esagerare nelle porzioni.
      E se il menù è a scelta, meglio concentrarsi sul pesce o sulla carne bianca, anche per dare il buon esempio contro la psicosi influenza aviaria. Insomma, le parole d'ordine sono "razionalità e moderazione", ripete lo specialista, convinto che "chi si propone alla gente deve riuscire a essere un buon modello di vita: personalmente diffiderei di un candidato che si abbuffa, fuma e non sa porre freno alla gola". 

Occhio soprattutto alle cene pre-elettorali e a non esagerare con l'auto blu. Se gli impegni in agenda lo permettono infatti, almeno sulle brevi distanze sarebbe meglio camminare un po' per smaltire gli eventuali eccessi. Naturalmente l'alimentazione è bipartisan, e i consigli sono gli stessi per tutti, candidati di destra e di sinistra.

Anche dal cardiologo arrivano però alcuni consigli preziosi. Viaggi continui, poco sonno, pantagrueliche cene elettorali alternate a comizi e 'faccia a faccia' in tv, e una sigaretta dietro l'altra per cercare di allentare la tensione... In questo modo la campagna elettorale diventa davvero stressante, spiega Antonio Rebuzzi, responsabile dell'Unità coronarica del Policlinico universitario Gemelli di Roma.      
Image
Agli impegni e ai viaggi tipici della vita politica infatti, la campagna elettorale aggiunge l'ansia da elezioni e le eventuali delusioni. Inoltre in questo periodo si dorme poco, la competizione è a mille come pure l'adrenalina, e l'incertezza sui risultati rischia di moltiplicare l'ansia. Per qualcuno, poi, anche dover fare mille promesse può essere fonte di tensione. 
Troppe sigarette, alterazione del ritmo sonno-veglia e adrenalina al massimo possono causare aritmie cardiache. Ma il cuore risente anche degli stravizi alimentari e del fatto che si riduce al minimo l'attività fisica. La competizione, inoltre rischia di far 'dimenticare' a quei politici che sono già cardiopatici la propria malattia. Moltiplicando i pericoli.

Secondo Rebuzzi i più vulnerabili sono i nuovi eletti, politici che ancora non hanno fatto 'il callo' all'ansia da elezione. Ma anche i grandi leader, caricati dall'aspettativa dei compagni di partito. 
Cosa fare per proteggere il cuore dallo stress pre-voto? In campagna elettorale è bene cercare di non impegnarsi troppo in continui dibattiti pubblici: moltiplicano lo stress e, se si perde, il rischio cardiovascolare aumenta. Inoltre è bene 'tagliare' il numero delle sigarette e limitare le cene elettorali, o almeno cercare di non mangiare troppo in queste occasioni".
Occhio infine ai continui viaggi: è bene concedersi momenti di pausa, pensando non solo alla conquista dei voti, ma anche alla propria salute.
"Insomma è meglio ridurre almeno un po' spostamenti e dibattiti pubblici: si può suggerire ai candidati di scrivere di più e parlare meno".

Ultimo Aggiornamento ( martedì, 28 febbraio 2006 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO