Home arrow Articoli arrow Viaggi arrow Losanna ed il Lausanne Palace Hotel & Spa: il fascino discreto della qualità
animation.gif
Losanna ed il Lausanne Palace Hotel & Spa: il fascino discreto della qualità Stampa
Scritto da Debora D'Angiolillo   
venerdì, 01 aprile 2016

Losanna domina il Lago di Ginevra, il più grande lago dell’Europa centrale. Incastonata nel cuore dell'Europa, la Capitale Olimpica, nonché capitale del Cantone di Vaud, parte francofona della Svizzera, costituisce il punto di partenza ideale per scoprire le delizie dei suoi variegati dintorni: lago, montagne, boschi, campagne e distese di scenografici vigneti.

 

Aerial_view_cathedral_RIDOTTA.jpg

Nel cuore pulsante di questa incantevole città sorge nel 1915 il lussuoso Hotel Lausanne Palace & Spa, che offre una vista mozzafiato sul lago e sulle Alpi.

lAUSANNE_PALACE_FACCIATA.jpg

 

Losanna è una città che vanta tradizioni radicate nel tempo.... Molti infatti i grandi scrittori, i pittori, i musicisti e gli artisti provenienti dal mondo intero - come Lord Byron , Coco Chanel, Charlie Chaplin , Pierre De Coubertin, Charles Dickens , Wolfgang Goethe, Audrey Hepburn solo per citarne alcuni - che hanno apprezzato nei secoli questo angolo di pace e tranquillità. Motivi che hanno fatto di Losanna un «must» per coloro che amano viaggiare e scoprire, affascinati dalla diversità, dal fascino e dall'umanita di questa  piccola città che ha lo spitiro di una grande metropoli......

Historical_square_in_the_old_town_RIDOTTA.jpg

Il quartiere antico de «la Cité» è il cuore di quella che fu un'animata città medievale. Il centro storico, dominato dalla cattedrale gotica del XIII secolo (4 torri, 105 vetrate), ha preso forma nel Medio Evo, e di quel periodo le resta un magnifico patrimonio architettonico e artistico: vie lastricate, edifici in cui fioriscono le insegne di botteghe, atelier artigianali e simpatici bistrot. Tradizioni tuttora vitalissime.. La Cattedrale di Losanna domina maestosamente la città distesa ai suoi piedi.

CATTEDRALE.jpg

Considerata uno dei più bei monumenti gotici d'Europa, conserva un portale affrescato, autentici capolavori della scultura gotica, un rosone formato da 105 vetrate multicolori  che narrano la storia del mondo medievale. Da non perdere, l'originale organo (6000 canne!) disegnato da Giorgio Giugiaro, qui collocato nel 2003, il più grande strumento musicale di tutta la Confederazione.

The_organs_a_masterpiece_in_the_cathedral_RIDOTTA.jpg

Personaggio chiave di Losanna, è il “ guet”, la vedetta che tramanda una tradizione locale in atto dal 1405. Vigila sulla città e dalla sua postazione, arroccata a 75 metri dal suolo, nel loggiato del campanile della Cattedrale, osserva i tetti delle antiche case del centro e scandisce  il suo rassicurante messaggio “Sono il Guet, l'orologio ha suonato le dieci....” E così via, quattro volte ogni ora (una per ogni punto cardinale), 365 giorni l'anno, dalle 22 alle 2 di notte!!! E la sera di San Silvestro, da lassù, augura anche Buon Anno a tutta la cittadinanza!

 

La Place de la Palud è una piazza incastonata nel nucleo storico pedonale, ospita una delle fontane più antiche della città. Una scenografia ideale per il pittoresco mercato che qui (e nelle vie limitrofe) si tiene ogni mercoledì e sabato mattina.

Market_Place_de_la_Palud_RIDOTTA.jpg

 

Veri e propri testimoni di un ricco passato, pilastri della cultura moderna in tutte le sue forme, sono gli oltre 20 i musei aperti al pubblico, dai più diversi settori di interesse: storia, scienze, belle arti, arte contemporanea. Il Museo Olimpico è un'attrazione unica nel suo genere, ogni anno accoglie oltre 200.000 visitatori.

 The_Olympic_Museum_RIDOTTA.jpg

 

Impossibile lasciare Losanna senza aver vissuto l'emozione di una navigazione sul Lago di Ginevra, a bordo di uno dei battelli della Compagnia Generale della Navigazione. La sua flotta Belle Epoque, la più importante al mondo tuttora in attività, propone varie formule: dalla semplice traversata che permette di sbarcare in Francia, alla crociera gastronomica al tramontare del sole. Imperdibile la crociera sul "Montreux", il più antico battello a vapore del lago di Ginevra, dove si ha la possibilità di deliziarsi in una crociera gourmet con piatti preparati dagli eccellenti Chef dell'Hotel Beau-Rivage Palace. 

Montreux.jpg

Una esperienza che entusiasma sia per la bellezza old style del battello, perfettamente mantenuto, sia per il romanticismo dei luoghi visitati nelle tre ore di navigazione con le magnifiche scenografie del lago e i ridenti porticcioli, i castelli (Chillon, Rolle, Yvoire, etc.), i vigneti e le cime innevate delle Alpi svzzere e francesi, sia per le raffinate e gustose pietanze preparate con prodotti freschissimi e di qualità del territorio con un servizio impeccabile!

…Losanna, città di cure. Da tre secoli, sin da quando un certo Dr. Tissot vi curava pazienti venuti dal mondo intero, Losanna gode di una reputazione di prim’ordine sul piano medico/scientifico. La tradizione non si è affievolita, e la città ospita ospedali, cliniche e centri di ricerca che applicano tecniche all’avanguardia.


Cellap.jpg 

 

La Svizzera è un Paese affermato anche per  i prodotti di avanguardia nella cosmesi.

La Cellap Laboratoire, azienda che vanta riconoscimenti di alta qualità a livello mondiale, ha base proprio a Mont/Lausanne

.

Il dipartimento Ricerca e Sviluppo, impiegando i migliori specialisti, è uno dei pochi al mondo in grado di padroneggiare sia la tecnologia cellulare (bio-complessi cito) sia la tecnologia vegetale (bio-complessi fito).

Costantemente alla ricerca dell’eccellenza, l'Azienda utilizza per la composizione delle esclusive linee Cellcosmet (per Lei) e Cellmen (per Lui) solo i migliori principi attivi - scientificamente selezionati e sapientemente dosati per garantire i migliori effetti sulla pelle - quali: oli vegetali di qualità biologica, vergini e di prima spremitura a freddo; oli essenziali puri e naturali al 100%;  alghe e componenti marini raccolti rispettando il loro ciclo naturale di crescita, mentre non sono usati coloranti, alcol, oli essenziali riprodotti sinteticamente o modificati chimicamente. 

  

 Particolarmente innovativo ed efficace il pluripremiato Cellcosmet – CellLift Serum   un siero cellulare Ultra Tensore che rimpolpa, rimodella e idrata, adatto a tutti i tipi di pelle. Per maggiori informazioni http://www.cellap.ch/it

 

Losanna è a due passi da innumerevoli località prestigiose del Cantone del Vaud. Motivo che ne fa l'ideale punto di partenza per brevi gite di poche oro o poco più. 

Aerial_view_of_Lausanne__and__Alps_RIDOTTA.jpgVigneti del Lavaux, Castelli di Chillon o di Aigle, centri termali, escursioni in treno panoramico, escursioni sulle Alpi...... Tutto a due passi dalla Capitale Olimpica.

Chillon_castle_RIDOTTA.jpg

A est della città, le vigne terrazzate del Lavaux, Patrimonio mondiale dell'UNESCO, disegnano un paesaggio mozzafiato che ha ispirato molti artisti di qui e d'altrove...... L'esperienza non può concludersi senza la visita in una cantina di un viticultore.

Hiking_Lavaux_RIDOTTA.jpg

Una visita a Losanna non è completa se non si alloggia al grandioso LAUSANNE PALACE & SPA. Questo Hotel nasce negli anni dell'euforica ospitalità che regnava durante la Belle Époque.

Lausanne_Palace__3.jpg

Molto più di un Albergo il Lausanne Palace & Spa è una Istituzione! Non è un caso che da 1980 tutti i Presidenti del Comitato Olimpico Internazionale hanno a disposizione un appartamento in Hotel e quando sono a Losanna hanno il privilegio di risiedere qui.

Durante tutta la sua storia, il Lausanne Palace ha accolto celebrità di fama mondiale, come Coco Chanel. La qualità della sua ospitalità e il servizio personalizzato lo hanno reso un punto di riferimento in termini di lusso e di convivialità, una combinazione di successo  tra tradizione e innovazione.

L'Hotel dispone di 138 camere e suite con vista sul lago Léman e le Alpi o il Duomo

vISTA_DAL_lAUSANNE_pALACE.jpgdallo stile classico allo stile contemporaneo a seconda delle preferenze degli ospiti. Nei servizi offerti in omaggio il Wi-fi e mini-bar. il Lausanne Palace & Spa ha sviluppato una propria "cultura Letto": la biancheria da letto è antiallergico e naturale. Sono utilizzati la seta, la pura lana vergine e il cashmere, materassi ergonomici.

Lake_View_Suite_Ridotta.jpg

In termini di tecnologia, tutte le camere sono all'avanguardia. Dotate di gli schermi piatti a cristalli liquidi, e di una rete satellitare con una vasta selezione di Video On Demand.

 Il Lausanne Palace & Spa ha quattro ristoranti per ogni tipo di palato.

Dalla raffinatezza del famoso Chef Edgard Bovier stellato Michelin, le cui proposte sono una vera attrattiva del suntuoso Lausanne Palace, a più piatti semplici della Brasserie Grand-Chêne, la varietà dei menu e della cucina riflettono sempre una cucina sana a base di prodotti di prima qualità.  Il Ristorante Le Côté Jardin è il ristorante mediterraneo dell'Albergo.

01.jpg

In questo ristorante viene servito anche il breakfast per gli ospiti dell'Hotel, oltre il pranzo e la cena a la carte, utilizzando solo i prodotti più freschi. Una festa per i sensi nella terra di sapori, con una veranda e grande terrazza panoramica, questo ristorante mediterraneo trae ispirazione dai colori del Sud con l'accompagnamento durante la cena delle note di un pianista.

Si mescolano le influenze culinarie dell'Italia con le sue tipiche specialità di pasta fresca, con uno sguardo verso il mare o sulla campagna, ispirandosi a Nizza e alla Spagna.

 

EPC SPA CONCEPT: un'oasi di benessere nel cuore della città

Swimming_pool_RIDOTTA.jpg

Il Centro Benessere del Lausanne Palace & Spa allevia lo stress e le preoccupazioni della vita urbana. Molto più di un semplice hotel con centro benessere, il CBE Concept Spa è un universo esclusivo sulla base dei principi di Ayurveda: un luogo in cui tutti i cinque sensi sono in armonia con i quattro Elementi di Ayurveda.

Spa_Suite_ridotta.jpg

Ayurveda, che si traduce in «scienza della vita», è la filosofia più antica del mondo. Nato circa 5000 anni fa, da molti è considerata una valida alternativa alla medicina tradizionale, basata sulla capacità naturali dei 5 elementi per raggiungere l'equilibrio interiore, quest'ultimo fonte di Bellezza e Salute. Una missione essenziale per svegliare i nostri sensi. Nei trattamenti Ayurveda sono usati prodotti a base di oli essenziali di fiori e piante.

 

Losanna ed il Lausanne Palace Hotel & Spa: un luogo dal fascino discreto per rilassarsi e godere di in un contesto di eccellente qualità.

 

Contatti:

Ufficio del Turismo Cantone del Vaud - Regione del Lago Leman

http://www.region-du-leman.ch/it

 

Ufficio del Turismo di Lausanne

info@lausanne-tourisme.ch

www.lausanne-tourisme.ch

 

 

Lausanne Palace & Spa,

Grande Quercia 7-9, CH-1002 Lausanne, Svizzera 
Telefono: +41 (0) 21 331 3131 
Con fax: +41 (0) 21 323 2571 
E-mail: Info@lausanne-palace.ch

Sito web: http://www.lausanne-palace.com/uk/ 

 

Debora D'Angiolillo

Direttore Editoriale                                 logo_FNSI_ridotto.jpg

LOGO_Gist_ridotto.jpg

  

  

Ultimo Aggiornamento ( giovedì, 16 giugno 2016 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO