Home arrow Articoli arrow Attualità arrow La UE mette sotto pressione la Spagna: più rigore
animation.gif
La UE mette sotto pressione la Spagna: più rigore Stampa
Contributo di Graziella Migliorini   
venerdì, 09 marzo 2012

Bruxelles, 06-03-2012

Olli_Rehn.jpg"E' essenziale che la Spagna definisca una strategia di medio termine per raggiungere i suoi obiettivi sul debito". No molla la presa, il commissario europeo agli Affari economici Olli Rehn, a margine di un convegno a Parigi. "La Spagna - insiste - è uno di quei paesi che hanno la deadline del 2013 per correggere il proprio deficit, riportarlo al di sotto del 3%". Tradotto: Rajoy si sbrighi a presentare una bella manovra correttiva, anche a costo di approfondire la fase recessiva che già vive il Paese.

La scontro tra Bruxelles e Madrid sui conti è ufficialmente cominciato ieri. E' il primo dopo la firma del nuovo Patto di bilancio, di fatto già messo in crisi dal rifiuto di Rajoy di rispettarlo. Berlino ribadisce 'tolleranza zero' contro chi chiede deroghe al rigore: il fiscal compact è stato firmato da tutti, e tutti devono rispettarlo. 
"Fino a novembre scorso - ha detto il portavoce di Rehn - ci si diceva che la
Spagna sarebbe andata un po' al di la' degli obiettivi. Il 30 dicembre ci è stato detto che ci sarebbe stato uno scostamento piu' ampio, del 2%. Ora siamo a due punti e mezzo. Questo è serio, è grave".

All'Ue non è andata giù la mossa del premier Mariano Rajoy, che venerdì scorso, a fine vertice Ue, ha annunciato alla stampa che nel 2012 il suo Paese mancherà gli
obiettivi sul deficit concordati con la Ue: invece del 4,4%, arriverà al 5,8%, ben lontano dal rientro nei limiti del 3% nel 2013. E lontanissimo dal pareggio di bilancio che il nuovo Patto fissa nel 2014. "Non devo informare gli altri leader Ue perché è una decisione sovrana della Spagna", aveva detto Rajoy. 
E anche per questo i Bonos spagnoli soffrono il 'soprasso dei Btp italiani: stamattina lo spread tra Bpt decennali e Bund tedeschi equivalenti, a 318 punti, è tornato sotto il differenziale calcolato sui Bonos spagnoli, che risale a 321 punti. Il rendimento è al 4,97%.

Ultimo Aggiornamento ( venerdì, 09 marzo 2012 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO