Home arrow Articoli arrow Viaggi arrow Hôtel de Crillon Paris: la Magia di un Mito
animation.gif
Hôtel de Crillon Paris: la Magia di un Mito Stampa
Scritto da Debora D'Angiolillo   
mercoledì, 01 aprile 2015

Il leggendario Hôtel de Crillon Paris è situato nel cuore della Città Lumiere: nella famosa Place de la  Concorde, una piazza ammirata da milioni di visitatori all’anno, spesso palcoscenico per sfilate di moda e grandi eventi.

place_concorde_crep1.jpg

L’Hôtel de Crillon, immerso in questa preziosa cornice, è a pochi passi dagli Champs  Elysées, dal Louvre,

louvre01.jpg

dai Giardini delle Tuileries, da Place Vendome, da molte altre delle attrazioni più acclamate di questa famosa città e vicinissima alle boutique di lusso di Faubourg Saint-Honoré


Place_Vendome_parigi.jpg


 

CR707_899x1200.jpgMr. Luc Delafosse, General Manager dell'Hotel de Crillon, ci racconta la storia del bellissimo Palazzo de Crillon. 

Nel 1758 Luigi XV commissionò al celebre Architetto francese Jacques-Ange Gabriel la costruzione di due palazzi gemelli di fronte Place de la Concorde. Il risultato fu un Capolavoro dell’architettura del 18° secolo. Fu in questo edificio che fu stipulato il 6 febbraio 1778 il trattato franco-americano, ovvero la Dichiarazione d'Indipendenza degli Stati Uniti firmata da Benjamin Franklin e Arthur Lee per i tredici stati degli Stati Uniti, e Gérard Conrad per la Francia.
Il Conte de Crillon acquistò uno dei due palazzi gemelli nel 1788.
Nel 1907, la società francese Société des Grands Magasins des et Hôtels  du Louvre acquistò il Palazzo Crillon, insieme a due edifici adiacenti lungo la Rue Boissy d'Anglas, al fine di creare il primo Grand Hotel di lusso di Parigi. La società incaricò l’architetto Destailleur di trasformare il complesso per soddisfare la nuova destinazione d’uso, avendo cura però di conservare i sontuosi decori del Palazzo storico ereditato dal precedente illustre proprietario.
Destailleur eseguì questo delicato compito alla perfezione, conferendo al nuovo albergo un livello di comfort e di lusso che gli è valso una fama mondiale.

L'11 marzo del 1909 l'Hôtel de Crillon ha ospitato la sua prima cena di gala ed il giorno successivo aprì le sue porte ai primi viaggiatori.

lobby.jpg

 

Juan_Carlos_e_Sofia_di_spagna_280x0.jpgL’Hotel dal giorno della sua apertura ha ospitato alcuni degli personaggi più illustri: Regnanti, Statisti, Artisti e Personaggi dello spettacolo. Quali l’Imperatore del Giappone Hirohito, il Re Giorgio V d'Inghilterra, Re Juan Carlos e la Regina Sofia di Spagna, Sir  Winston Churchill; Presidenti come Herbert Hoover, Theodore Roosevelt,  Richard Nixon, Bill Clinton e George Bush; Personaggi quali Elizabeth Taylor, Meryl Streep, Jennifer Lopez, Pierce Brosnan, Sharon Stone, Madonna. 


CR735_1200x817.jpg

I bagni sono realizzati in splendidi marmi.

CR686_1200x861.jpg

Tutte le suite sono finemente e lussuosamente arredate con tappeti Aubusson, Lampadari Baccarat e medaglioni Wedgewood.


SUITES SPECIALI
Il Crillon è l'unico hotel di lusso francese ad avere una delle sue camere, il "Duc de Crillon Suite", esposta al Metropolitan Museum of Art di New York.


CR746_1200x601.jpg


Con il suo arredo "Grand Siècle", la Suite storica del Duc de Crillon ben rappresenta lo stile classico parigino.
Fornita di una camera da letto e soggiorno separato, si affaccia sulla via Boissy d'Anglas.

CR745_1200x797.jpg

Seppur dotata di ogni comfort moderno, la Suite è in stile originale dove il passare del tempo non ha avuto alcun impatto sul suo fascino storico.
Le boiserie che rivestono il preziosissimo salone della Suite storica, sono provenienti dall’ex cappella privata della famiglia del Duca de Crillon.

RISTORANTI & SALONI
Il Winter Garden ha l'atmosfera di un giardino, con vista sulla scultura capolavoro Baccarat "L'Elephant".

CR764_1200x798.jpg

Al Winter Garden è possibile coccolarsi ogni pomeriggio con un buonissimo te e dei favolosi pasticcini preparati dalle mani esperte degli Chef dell’Hotel de Crillon.

CR779_1200x907.jpg 

RISTORANTE LES AMBASSADEURS
L'ex sala da ballo del Palazzo de Crillon è stata trasformato in un superlativo ristorante per raffinati gourmet, dove le decorazioni originali brillano in tutta la loro magnificenza. La tonalità champagne predominante nella bella Sala crea una sensazione di armonia e luminosità anche in virtù della luce scintillante dei monumentali lampadari di cristallo che splendono dall'alto.


CR708_1200x898.jpg

Nel 2011 il ristorante ha ricevuto la sua prima stella Michelin, premiando il giovane e talentuoso Chef Christopher Hache ed il suo eccellente team.

CR786_834x626.jpg
Verdure d'autunno in un squisito brodo a base di erbe


Les Ambassadeurs offre ai fortunati ospiti eccellenti menù sapientemente miscelati tra tradizione parigina e modernità cosmopolita.

CR785_1166x874.jpg
Astice blu con finissimi tortellini fatti in casa ripieni alle noci e ortiche


Il servizio è davvero esemplare degno della fama del raffinato e magnifico Hotel de Crillon.

CR689_1200x909.jpg

Hotel de Crillon Paris: la Magia di un Mito!

 

Hôtel de Crillon Paris

10, place de la Concorde

75008 Paris

Tel : 33 (0)1 44 71 15 40 Fax : 33 (0)1 44 71 15 04

www.crillon.com

 

Debora D'Angiolillo

Direttore Editoriale

LOGO_Gist_ridotto.jpg

Le 103 camere e 44 suite o "Grand Apartments" (di cui 5 si affacciano sulla meravigliosa Place de la Concorde) sono state restaurate nel puro stile Luigi XV con la sovrintendenza della Commissione Nazionale dei monumenti storici francesi e il grande apporto di Sybille de Margerie.
La maggior parte delle camere sono state ristrutturate recentemente e sono completamente climatizzate e insonorizzate.

Ultimo Aggiornamento ( giovedì, 16 giugno 2016 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO