Home arrow Articoli arrow Viaggi arrow MANDARIN ORIENTAL DHARA DHEVI, CHIANG MAI: VIVERE UNA FIABA MERAVIGLIOSA . . .
animation.gif
MANDARIN ORIENTAL DHARA DHEVI, CHIANG MAI: VIVERE UNA FIABA MERAVIGLIOSA . . . Stampa
Scritto da Debora D'Angiolillo   
martedì, 01 ottobre 2013

60_Welcome.jpg

Chiang Mai è la seconda città della Thailandia, nonché la base più comoda per viaggiare nel nord del paese. Fu fondata nel 1296; si può ancora vedere il fossato che circondava l'antica città e rimangono circa 300 wat, fra i quali il Wat Chiang Man (che contiene il Buddha in cristallo alto 10 cm, risalente a 18 secoli fa), il Wat Phra Singh (in classico stile thailandese del nord) e il Wat Chedi Luang. A ovest della città si erge il Doi Suthep, in cima al quale c'è uno dei wat più sacri di tutta la Thailandia; la montagna, alta 1676 m, fa da romantico sfondo alla città e offre un bel panorama.


MANDARIN ORIENTAL DHARA DHEVI, CHIANG MAI: VIVERE UNA FIABA MERAVIGLIOSA . . .

01_Main_Lobby.jpg

Si estende su ettari ed ettari di terreno con prati, risaie con contadini che coltivano la terra e bufali rosa che fanno il bagno, laghetti interni, piscine, giardini, templi sparsi ovunque tutto ciò in un contesto di di silenzio e di pace.


L'accoglienza è delle più calorose e solo per scoprire il resort in tutta la sua estensione vi ci vorrà una mezza giornata di bicicletta (gratuite all'interno della struttura). Si rimane affascinati dalla natura, dalla cura di ogni dettaglio, ovunque, dalle costruzioni spettacolari che sorgono all'interno (la spa è deliziosa, inserita all'interno di strutture con pagode in legno intarsiato).
La colazione è di buonissimo livello; idem per il ristorante thailandese. Il personale è discreto ma sempre estremamente gentile e disponibile, oltre che pronto ad accogliervi con un sorriso caloroso.
Le due piscine sono molto belle, una si trova vicino alle Colonial Suite l'altra si affaccia direttamente sui campi di riso più a sud.

34_Colonial_Pool.jpg

Questo posto è particolarmente consigliato alle coppie, ma assolutamente imperdibile anche per le famiglie poichè il resort mette a disposizione diverse attività interessanti al proprio interno per qualsiasi età. Inoltre si può raggiungere Chiang Mai con una navetta a disposizione dei clienti. In ogni caso ci sono talmente tante cose meravigliose da fare e vedere all'interno del resort che è davvero difficile trovare il tempo e la voglia di allontanarsi.

Resort_Map.jpgEsteso su 52 ettari di verde e tranquillità nel cuore storico e culturale del Nord della Thailandia, è ubicato in una posizione comoda e facilmente accessibile.
A soli 15 minuti dall'aeroporto internazionale di Chiang Mai e a 10 minuti dal centro della città è una location ideale dalla quale esplorare il ricco patrimonio culturale della regione.
L’architettura davvero unica del resort proviene dalla ricca eredità architettonica e culturale della regione, fiorita durante il periodo “Lanna” (ad 1259 – 1558)
Il "Regno di Lan Na" significa "la terra di un milione di campi di riso".
In questo periodo il nord della Thailandia, in particolare Chiang Mai, si affermò come un centro di arte, cultura e architettura, assorbendo le influenze di molte culture tra cui Luang Prabang (Laos), Mandalay (Myanmar) e Jing Kong (Cina).


 

I fortunati ospiti godranno di alloggi tra i più spaziosi ed esclusivi del mondo ideati secondo il tradizionale stile architettonico Lanna, dotati di spaziosi terrazzi. Alcune ville hanno una piscina privata per il nuoto oppure piscine idromassaggio esterne. Tutte arredate con pregevoli oggetti di antiquariato, sontuose sete thailandesi e tessuti prodotti artigianalmente dalle tribù locali dove i meravigliosi colori thailandesi armonizzano l’antica tradizione con i comfort moderni e l'alta tecnologia.
Tutti questi elementi creano un'atmosfera di lusso ineguagliabile e di estrema serenità.
44_Craft_Village.jpg


Particolare menzione merita il villaggio tradizionale dove è possibile acquistare artigianato locale di alta qualità, gioielli, oggetti d'antiquariato e tessuti.
Il Mandarin Oriental Dhara Dhevi propone uno scorcio di autentico ambiente rurale con le risaie e i bufali d'acqua creando un’atmosfera di assoluta pace per il corpo e per la mente.

La progettazione delle ville è stata influenzata dalle tradizionali case con alti tetti  spioventi in stile tailandese con ampio uso di legno di teak prodotto nella regione.
Molte sono state fedelmente replicate da edifici storici esistenti.
13_Deluxe_Villa.jpg

Le ville sono in gran parte costruite su due piani con interni lussuosi e curati nei minimi particolari, addirittura dotati di pianoforte a coda negli enormi saloni posizionati al piano terra. Le spaziose camere da letto con attigua sala da bagno e studio si trovano invece al piano di sopra.
15_Grand_Deluxe_Villa_with_Plunge_Pool.jpg


Tutte le ville ha una vasca idromassaggio, una doccia a cascata, una grande terrazza all'aperto e un padiglione Thai esterno che si affaccia sui giardini tropicali o sulle spettacolari risaie.


16_Grand_Deluxe_Villa_with_Plunge_Pool.jpg

Dheva Spa
Distribuita su ben 3.100 metri quadrati, la Dheva Spa è una destinazione in sé. L’architettura della Spa è ispirata  al Mandalay Palace del Myanmar, costituita da un gruppo di ville in teak con il tetto a sette livelli, quale valore simbolico di propensione verso il cielo.
35_The_Dheva_Spa.jpg


Ogni ospite è accolto come un Re, con la disponibilità di una vasta gamma di trattamenti wellness esclusivi con un mix bene equilibrato di pratiche tradizionali del Nord Thailandia, della Birmania e delle cultura indiana

37_Ayurvedic_Treatment.jpg

Segnaliamo in particolare la Royal Thai Ceremony, la Lanna Ceremony, la Mandalay Ceremony e la Indian Ceremony.

Un’esperienza che merita di essere vissuta.

Ristorante Le Grand Lanna

28_Le_Grand_Lanna.jpg
Appartato dietro alberi secolari, il ristorante Le Grand Lanna è un luogo sublime per degustare il meglio della cucina thailandese e delle specialità della cultura Lanna, con un menu interessante che esalta le differenze tra le tradizioni culinarie fra il nord e il sud della Thailandia, tra il passato e il presente.
Il fascino di Le Grand Lanna risiede proprio nella sua atmosfera bucolica, con gli eleganti ambienti disposti lungo il canale su un rigoglioso giardino tropicale.

54_Performance.jpg

La sera è possibile degustare l’ottima cucina Thai mentre lo spettacolo musicale con Artisti bravissimi vestiti in sontuosi e sfavillanti costumi d'epoca allietano l’atmosfera incantata.

Ristorante Farang Ses

31 Farang Ses_1.jpg

Il raffinato ristorante francese si trova in una magnifica costruzione in stile con vista spettacolare sulle risaie e sul giardino tropicale contornato da alte palme da cocco.

Serve una delle migliori cucine francesi in Thailandia con aromi   che evocano sorprendentemente i profumi inebrianti della campagna francese.

I succulenti piatti sono preparati in un connubio perfetto con le erbe aromatiche di ispirazione mediterranea.

Meritano una particolare menzione la disponibilità e la creatività dello Chef Dominique Bugnand attento a soddisfare ogni desiderio dell’ospite più esigente; 

Il servizio è attento ed impeccabile, un grazie particolare alla eccellente Sirinan Pom.

               Sirinam_Pom.jpg


  

Mandarin Oriental Dhara Dhevi, Chiang Mai : una fiaba che diventa magica realtà !

MANDARIN ORIENTAL DHARA DHEVI, CHIANG MAI

51/4 Chiang Mai – Sankampaeng Road, Moo 1

Chiang Mai 50000 Thailand

www.mandarinoriental.com/chiangmai

53_Alpana_Entrance.jpg

 

Curiosità & Co. su Chiang Mai
In bella posizione circondata dalle montagne, sulle rive del fiume Ping, Chiang Mai non è un museo a cielo aperto: è allo stesso tempo una città moderna e dinamica ma anche una città storica che ha saputo valorizzare il suo ricco passato. Qui potrete scoprire i numerosi templi sempre affollati di monaci e fedeli, ammirare l'abilità degli artigiani locali, famosi per la maestria con cui lavorano tek e argento, ma anche per le loro stoffe o gli ombrelli che producono. E se ne avete la possibilità visitate Chiang Mai durante il mese di novembre, quando vi si svolge la festa di Loy Krathong.

Antica città di Chiang Mai
Quando fondò la città alla fine del XIII sec., il re Mengrai decise di proteggerla con una cinta muraria, oggi completamente distrutta, e dei fossati molto profondi. Questi ultimi circondano ancora la città antica, dove restano una trentina di tempi, sempre in funzione e affollati da monaci e fedeli, testimonianza del passato glorioso dell'antica capitale del regno di Lanna Thai. Va anche ricordato che nel 1996, per i 700 anni di Chiang Mai, gli edifici sono stati ristrutturati. Si consiglia di percorrere questi quartieri in bicicletta o in tuk-tuk!


Tempio Wat Phra That Doi Suthep

Wat Phra That Doi Suthep_1.jpg
Chiang Mai si trova ai piedi della montagna e in pochi chilometri ci si trova immersi in un paesaggio magnifico e rasserenante, ideale per la meditazione. Non stupisce quindi che i monaci abbiano scelto proprio questo sito per costruire un tempio: il Wat Phra That Doi Suthep (1383) è infatti uno dei siti più sacri di tutta la Thailandia, meta di numerosi pellegrinaggi. Si noti il magnifico chedi ricoperto da placche d'oro (XV sec.) e circondato da ombrelli in rame dorato. Dalla terrazza si ha una vista bellissima su Chiang Mai e sulla pianura.


Tempio Wat Chet Yot
Tempio Wat Chet Yot_1.jpg

Questo tempio risulta sorprendente per il visitatore venuto da Sukhothai o Ayutthaya, familiarizzatosi con i chedi a forma di campana o con quelli sormontati da guglie che evocano un fior di loto. Il chedi di Wat Chet Yot è veramente unico in Thailandia. Quest'edificio dalla pianta quadrangolare, caratterizzato da sette guglie, è infatti ispirato al tempio indiano nel quale il Buddha ricevette l'illuminazione. Particolarmente degni di nota gli splendidi bassorilievi in stucco.


 

Mercato notturno di Chiang Mai

Il mercato notturno soddisfa prima di tutto il piacere degli occhi, grazie ai numerosi prodotti di artigianato regionale, come i magnifici articoli in seta e ogni sorta d'oggetto in legno di tek. Per quanto riguarda il piacere del palato, potrete assaggiare vari tipi di spiedini proposti nelle bancarelle che vendono piatti pronti. Il tutto con accompagnamento musicale a cura dei musicisti che accompagnano spettacoli di danza o di teatro.

Doi Inthanon National Park

doi_inthanon_national_park_1.jpg

Il Doi Inthanon è uno dei santuari della natura più importanti della Thailandia e si trova a soli 70 km dalla città di Chiang Mai.
Il Parco prende il nome dall’omonimo monte. Un articolato e ben progettato piano del governo ha portato alla costruzione di infrastrutture di primissimo livello che facilitano alquanto l'accesso al Parco e che permettono di godere appieno di tutte le sue bellezze. E' stata così realizzata una scorrevole strada che partendo dall'ingresso del Parco e seguendo i dolci pendii del versante orientale del monte Doi Inthanon conduce fino alla sommità a quota 2600 mt.
Una volta giunti alla cima, un cartello ci indicherà che abbiamo raggiunto la vetta più alta che si trovi in territorio Thailandese.

Esotici e strabilianti panorami sulle immense vallate circostanti coltivate a riso con la tecnica dei terrazzamenti, sulle mandrie di sonnolenti bufali al pascolo e sulle coloratissime coltivazioni di orchidee, accompagnano il visitatore lungo l'intero percorso.
Riscendendo verso valle, visite di estremo interesse si susseguiranno a ritmo veloce obbligando a tenere la macchina fotografica sempre pronta allo scatto.
Alle cascate "Watchiratan", la violenza del getto d'acqua che cade da una altezza piuttosto considerevole è tale da inondare l'intera area circostante.

Mae_Ya__waterfalls.jpgAnche le Siriphum waterfalls irrompono con una violenza inaudita gettandosi lungo un’altissima parete rocciosa verticale che spicca alla vista da molto lontano. Le cascate infatti si stagliano nitidamente all'orizzonte già diversi chilometri prima di essere raggiunte!
Ai piedi delle Siriphum si trova un esotico villaggio tribale abitato da popoli di etnia Karen. Un progetto governativo che promuove il loro inserimento sociale ha creato per loro stupende coltivazioni di fiori. I campi disseminati di coloratissime orchidee potranno essere visitati assieme al piccolo villaggio.
Ma questa enorme e misteriosa montagna ha ancora strabilianti sorprese da mostrare: lasciando infatti la direttrice principale che da Chiang Mai porta alla vetta ed allontanandosi verso nord per altri 20 km si raggiungeranno le cascate più alte e più grandi della Thailandia! Si tratta delle "Mae Ya" waterfalls, incastonate in un paesaggio mozzafiato, che scendono per ben 120 mt lungo un dolce e progressivo pendio a gradini.

Le visite sono state effettuate con la valida ed esperta collaborazione della EASY SMILE, Inbound Tour Operator, che offre un’ampia scelta di tour principalmente alla clientela di lingua italiana e spagnola, per la quale è altamente specializzata in oltre 10 anni di attività.
EASY SMILE CO., LTD.  Inbound Tour Operator
1/14-15 Tower 3 SUPALAI PARK - Phaholyothin Road Soi 21 - Chatuchack, 10900 BANGKOK - THAILAND



Debora D'Angiolillo

Direttore Editoriale     

   

Tempio Wat Suan Dok
Questo tempio, costruito nel XIV sec. nel giardino del re Mengrai, nasconde dietro le alte mura di cinta un gran numero di chedi tutti bianchi, dalla caratteristica forma di campana, come quelli di Sukhothai, dove sono conservate le ceneri della famiglia reale. Ma il fiore all'occhiello di Wat Suan Dok è sicuramente la statua quattrocentesca del Buddha in bronzo (situata nel piccolo wihan), che presenta canoni artistici dello stile Lanna.

Il resort è incantevole, tanto da lasciarti senza parole, fin dall’ingresso nella zona reception.
Le parti comuni della struttura sembrano uscite da un libro di favole, illuminate alla sera sono davvero molto suggestive.

Ultimo Aggiornamento ( lunedì, 20 aprile 2015 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO