Home arrow Articoli arrow Viaggi arrow Trasporto aereo: Ue, piu' sicurezza a bordo con nuove norme .
animation.gif
Trasporto aereo: Ue, piu' sicurezza a bordo con nuove norme . Stampa
Scritto da Debora D'Angiolillo   
venerdì, 06 ottobre 2006
Trasporto aereo: Ue, piu' sicurezza a bordo con nuove norme
 

BRUXELLES .La Commissione europea ha adottato oggi un regolamento che dispone restrizioni aereo_decollo.jpgsui liquidi che i passeggeri possono trasportare oltre i punti di controllo e a bordo degli aerei. Il provvedimento, informa una nota, intende eliminare la minaccia che i liquidi esplosivi di fabbricazione artigianale rappresentano per la sicurezza dell'aviazione civile. "Le nuove norme si applicheranno indistintamente a tutti i voli in partenza dall'Ue, in modo da proteggere chiunque si trovi sul suo territorio" ha dichiarato Jacques Barrot, vicepresidente della Commissione Ue responsabile per i Trasporti. Le norme si applicano al solo bagaglio di cabina e non al bagaglio da stiva, il quale resta inaccessibile una volta superati i controlli.

In particolare, e' consentito trasportare nel bagaglio a mano profumi e prodotti cosmetici in piccole quantita', mentre sono previste deroghe per le medicine e gli alimenti dietetici necessari ai passeggeri durante il viaggio, compresi gli alimenti per bambini. Tutti questi prodotti possono essere trasportati nel bagaglio di cabina. L'Ue assistera' attivamente gli Stati membri e le associazioni del trasporto aereo e degli aeroporti nelle loro campagne di informazione dei passeggeri prima che il regolamento entri in vigore, nei primi giorni di novembre.

 
Ultimo Aggiornamento ( giovedì, 23 settembre 2010 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO