Home arrow Articoli arrow Politica arrow Il voto: istruzioni per l'uso...
animation.gif
Il voto: istruzioni per l'uso... Stampa
Scritto da Administrator   
venerdì, 24 marzo 2006
Il voto: istruzioni per l'uso
Urne aperte domenica 9 (dalle ore 8 alle 22) e lunedì 10 aprile (dalle ore 7 alle 15) per il rinnovo del Parlamento. Per l'elezione della Camera sono ammessi al voto coloro che siano iscritti nelle liste elettorali mentre, per l'elezione del Senato, voteranno quelli che avranno compiuto 25 anni di età il 9 aprile.scheda elettorale 1_1.jpg
Il cerificato elettorale - Gli elettori si devono recare a votare nella sezione nelle cui liste elettorali sono iscritti, indicata sulla facciata della tessera elettorale. Qualora, prima delle elezioni, il comune invii un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera, gli elettori dovranno recarsi all'indirizzo che risulta dal tagliando. Se gli elettori non avessero ricevuto o avessero smarrito il certifcato elettorale, dovranno farne richiesta all'ufficio elettorale del comune di residenza. Gli elettori che si recheranno a votare dovranno presentare il certificato elettorale accompagnato da un documento d'identità valido.
La scheda elettorale - Con il nuovo sistema di votazione, l'elettore ha a disposizione una sola scheda elettorale per la Camera, ed una per il Senato. In entrambe sono raffigurati i simboli delle liste in competizione, rispettivamente, nella circoscrizione o nella regione. I simboli delle liste appartenenti alla medesima coalizione appaiono riprodotti in linea verticale, uno sotto l'altro, su un'unica colonna.
Come si vota - L'elettore esprime il voto tracciando seggio_elettorale_2.jpgun segno sul simbolo della lista prescelta. Non è possibile manifestare “voto di preferenza” per candidati. La lista è, infatti, “bloccata”: i nomi sono cioè presentati in un ordine prestabilito. Il voto espresso per la lista produce effetti anche in favore della coalizione di cui la lista fa parte. Per l'elezione della Camera l'elettore esprime il voto tracciando, sulla parte interna della scheda, con la matita che gli viene consegnata dal seggio, un solo segno nel rettangolo che contiene il contrassegno della lista da lui prescelta (o del candidato per quanto riguarda la regione Valle d'Aosta). Per l'elezione del Senato il voto si esprime tracciando, sulla relativa scheda, con la matita, un solo segno, comunque apposto, nel rettangolo che contiene il contrassegno della lista prescelta (o del candidato per quanto riguarda le regioni Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige).
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO