Home arrow Articoli arrow Politica arrow Il referendum costituzionale
animation.gif
Il referendum costituzionale Stampa
Scritto da Administrator   
lunedì, 13 marzo 2006

Il referendum costituzionale

A giugno la parola agli elettori sulla riforma varata dalla Cdl

referendum

 

Intensi gli appuntamenti per la politica italiana nel primo semestre 2006: elezioni amministrative, politiche, la fine del mandato di Carlo azeglio Ciampi e il referendum sulla Costituzione.

Il referendum confermativo sulla riforma costituzionale varata dalla Cdl si terrà a giugno, subito dopo l'insediamento delle nuove Camere, del nuovo capo dello Stato e del nuovo Governo. Dal giorno dell'approvazione definitiva della riforma da parte del Senato, sono state raccolte le firme dei parlamentari (un quinto dei membri di una Camera) e hanno già avanzato la richiesta cinque Consigli regionali. Ma gli oppositori della devolution intendono far promuovere il referendum non solo da Parlamento e Regioni ma anche dai cittadini. Per questo, il centrosinistra punta anche a raccogliere le cinquecentomila firme degli elettori, attraverso l'iniziativa 'Giornate per la Costituzione', che ha visto impegnato in prima persona  l'ex Presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro.

< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO