Home arrow Articoli arrow Politica arrow Duello tv Berlusconi-Prodi: martedi' con Mimun, il 3 aprile con Vespa.
animation.gif
Duello tv Berlusconi-Prodi: martedi' con Mimun, il 3 aprile con Vespa. Stampa
Scritto da Administrator   
sabato, 11 marzo 2006
Elezioni. Duello tv Berlusconi-Prodi: martedi' con Mimun, il 3 aprile con Vespa. Premier: sara' un museo delle cere

 

Previsti due faccia a faccia
Previsti due faccia a faccia


Roma, 11 marzo 2006


E' deciso: il primo confronto Berlusconi-Prodi su Raiuno sarà martedì. I due confronti fra Berlusconi e Prodi si svolgeranno martedì 14 marzo e lunedì 3 aprile fra le ore 21 e le 22:30 su Raiuno. Il primo sarà moderato dal direttore del Tg1 Clemente Mimun, il secondo da Bruno Vespa.

Il duello televisivo tra Silvio Berlusconi e Romano Prodi, in onda martedì in prima serata su Rai Uno, sarà in diretta. Nessuna domanda dai moderatori Mimun e Vespa, ma spazio agli interrogativi posti dai giornalisti individuati dagli stessi Berlusconi e Prodi, che saranno Roberto Napoletano - direttore del Messaggero - e Marcello Sorgi - editorialista de La Stampa.

Niente pubblico
Nello studio di 'Porta a Porta', completamente riallestito, non ci sarà pubblico. Berlusconi e Prodi saranno seduti e così anche i due giornalisti (che secondo il regolamento della Vigilanza vanno estratti a sorte da due elenchi di tre cronisti individuati da entrambi i leader ma che potrebbero essere già stati concordati); il moderatore starà invece in piedi, con un occhio all'orologio, ben visibile in studio, per imporre il rispetto dei tempi.

Domande e risposte
Le domande - poste dai due giornalisti e non dal moderatore, identiche per i due leader - avranno una durata massima di trenta secondi, le risposte di due minuti e mezzo. Sarà un'estrazione a sorte a stabilire a chi tocca rispondere per primo, che automaticamente risponderà per secondo alla seconda domanda, e così via. Dopo le due risposte a ciascun quesito, sarà ammessa un replica di un minuto al massimo e un'eventuale controreplica, rigorosamente della stessa durata.

Inquadratura fissa
L'inquadratura spetterà sempre e soltanto a chi sta parlando: le telecamere non potranno dunque 'spiare' le reazioni sul volto della controparte. Il regista sarà deciso dalla Rai e probabilmente potrà avvalersi della consulenza di registi 'di fiducia' dei due leader. Berlusconi e Prodi non potranno portare con sè cartelline con fogli, disegni, appunti o grafici illustrativi: insomma, dovranno rispondere a braccio.

Conclusioni
L'ultimo round sara' 'libero': il Cavaliere e il Professore avranno dunque a disposizione due minuti e mezzo finali per trarre a proprio piacimento le rispettiva conclusioni. Il leader che ha parlato per primo avrà diritto a concludere per ultimo. L'ordine degli interventi sarà invertito nel match successivo, previsto il 3 aprile.

Berlusconi: sarà una cosa vergognosa
"Sarà una cosa vergognosa. A questo si è ridotta la democrazia italiana. Sono pronto al duello tv ma sarà una comparsata". Ha usato toni duri il premier Silvio Berlusconi nel descrivere, nel corso di un comizio elettorale, il duello con Prodi previsto per martedì. "Il duello tv? Hanno voluto allestire un nmuseo delle cere. Bonaiuti e i loro uomini si sono incontrati e gli uomini di Prodi hanno posto condizioni incredibili". "Un incontro - ha detto - che si dovrebbe tenere al museo delle cere, senza pubblico, senza che uno possa rispondere all'altro. Se uno chiederà una eccezione dovrà alzare la mano come quando a scuola si chiede di andare alla toilette...".

"Prodi mi fa tenerezza..."
"Non riesco a farmi antipatico Prodi. Mi fa tenerezza, è lì con quel suo faccione. Mi sembra Pietro Gambadilegno con i bassotti". Lo ha detto Silvio Berlusconi, intervenendo al Palasport di Palermo dove ha aperto la campagna ellettorale di forza Italia. "Prodi - ha aggiunto - si è rifugiato nella tecnica del cacciavite. Va in giro in auto col cacciavite nel cruscotto con cui pensa di volere aggiustare tutto ciò che dice che abbiamo sfasciato. Il suo simbolo -ironizza Berlusconi- dovrebbe essere il cacciavite. Per noi milanisti il cacciavite, senza offesa, sono quelli dell'Inter".

< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO