Home arrow Articoli arrow Economia arrow La Bce alza i tassi dello 0,25%.
animation.gif
La Bce alza i tassi dello 0,25%. Stampa
Scritto da Debora D'Angiolillo   
venerdì, 03 marzo 2006
Ue. La Bce alza i tassi dello 0,25%. Trichet: livelli ancora bassi, vigileremo sui prezzi

 

L'Eurotower di Francoforte
L'Eurotower di Francoforte


Francoforte, 2 marzo 2006

La Banca Centrale Europea ha alzato i tassi di riferimento di Eurolandia di un quarto di punto. Con la decisione di oggi, dunque, il tasso sulle operazioni pronti contro termine passa al 2,50%, quello sulle operazioni di rifinanziamento marginale al 3,50% e quello sui depositi overnight all'1,50%.

Dopo due mesi consecutivi di tassi invariati, il Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea, riunitosi oggi a Francoforte, ha varato un nuovo incremento del costo del danaro. L'ultima variazione prima di quella di oggi risale allo scorso primo dicembre, quando dopo due anni e mezzo di tassi invariati la Bce operò una stretta da 25 punti base.

Si riduce, pur restando sempre piuttosto consistente, il gap tra il costo del denaro in Eurolandia e quello negli Stati Uniti dove è al 4,50%.

"I tassi di interesse restano ancora a livelli molto bassi e la nostra posizione di politica monetaria resta accomodante". Lo ha spiegato oggi a Francoforte il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet.

"L'attività economica sta migliorando. Prevediamo forti tassi di crescita nel breve termine". Secondo Trichet restano rischi legato al fatto che l'andamento della stabilità dei prezzi "restano al rialzo".

"Faremo quanto necessario per assicurare la stabilità dei prezzi, ma non vogliamo impegnarci per il futuro e non abbiamo in programma 'ex ante' una serie di rialzi dei tassi".

La Bce ha anche lievemente rialzato le proprie stime di crescita dell'economia di Eurolandia nel 2006 e nel 2007. Quest'anno l'economia crescerà del 1,7%-2,5% e l'anno prossimo dell'1,5%-2,5%.

Ultimo Aggiornamento ( martedì, 22 ottobre 2013 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO