Home arrow Articoli arrow Economia arrow BCE: 'La ripresa si rafforza, Qe sosterrà domanda'
animation.gif
BCE: 'La ripresa si rafforza, Qe sosterrà domanda' Stampa
Scritto da Debora D'Angiolillo   
venerdì, 01 maggio 2015
Francoforte, 1 Maggio 2015

Il 'Qe', che dovrebbe sostenere consumi e investimenti, assieme al petrolio debole e alla svalutazione dell'euro contribuirà "ad ampliare e rafforzare gradualmente la ripresa". Lo scrive la Bce, notando che il mercato del lavoro ha evidenziato "ulteriori segnali di miglioramento" anche se "la disoccupazione resta elevata".


qedraghi.jpg

"Dopo i bassi livelli di metà gennaio, le aspettative d'inflazione di lungo termine nell'Eurozona si sono riprese". Secondo la Bce di fatto si allontana il rischio-deflazione. "Nonostante la bassa inflazione, non ci sono segnali che i consumatori stiano rinviando gli acquisti".

In Italia e Spagna "il miglioramento del clima di fiducia dei consumatori ha coinciso con un calo del tasso di disoccupazione". Lo rileva la Banca centrale nel bollettino mensile che si riferisce ai dati fino al 14 aprile, che si sofferma anche sui nuovi minimi storici raggiunti dai tassi d'interesse nell'Eurozona dopo il lancio del QE.

 

< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO