Home arrow Articoli arrow Scienza arrow Tumore: previsto con 13 anni di anticipo
animation.gif
Tumore: previsto con 13 anni di anticipo Stampa
Contributo di Roberto Pica   
venerdì, 01 maggio 2015

Harward, 1 Maggio 2015

chivers_science_2901727b.jpgUn gruppo di ricercatori americani ha concepito un nuovo test in grado di predire con 13 anni di anticipo e con una precisione del 100% se una persona sviluppera' un cancro. E' quanto sono riusciti ad ottenere ricercatori della universita' di Harvard e della Northwestern,scoprendo che piccoli ma significativi cambiamenti avvengono intutti gli esseri umani che si ammaleranno di cancro, molti anniprima dell'insorgenza della malattia.  La chiave e' inun'anomalia, un invecchiamento precoce ed estremamente rapido,della regione terminale dei cromosomi, il telomero, cheprotegge il Dna da mutazioni. In quanti, dopo 10/13 anniavranno un tumore, i telomeri sono molto usurati: in sintesisembrano appartenere a persone di almeno 15 anni piu' vecchie.

Telomeri_2.jpg


I telomeri si accorciano - normalmente - ad ogni cicloreplicativo delle cellule e questo processo e' legato all'invecchiamento cellulare. I telomeri, nelle persone che inseguito si ammalano di cancro, sono molto piu' corti (piu'vecchi) e continuano ad accorciarsi sempre piu' rapidamente.


Tale processo si ferma pero' 4 anni prima che il tumore si sviluppi. I ricercatori hanno quindi trovato un legame traquesto anomalo e precoce accorciamento dei telomeri si ammalanodi cancro. Un esame dello stato di salute (la lunghezza) deitelomeri puo' quindi aiutare a predire la genesi di una formatumorale.
Nello studio i ricercatori hanno ripetutamente misurato,per un periodo di 13 anni, i telomeri di 792 persone. Di quelle135, che alla fine si sono ammalate di diversi tipi di cancro,incluso quello alla prostata, alla pelle, al polmone e dileucemia, si e' assistito al comportamento anomalo deitelomeri. Inizialmente questi sono invecchiati molto piu'rapidamente del normale, si accorciavano precocemente erapidamente ma poi tutto si fermava 3/4 anni prima delladiagnosi della malattia..
Ultimo Aggiornamento ( venerdì, 01 maggio 2015 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO