Home arrow Articoli arrow Attualità arrow La Cina pensa ad una ferrovia che la unisca al Nepal attraverso l'Everest
animation.gif
La Cina pensa ad una ferrovia che la unisca al Nepal attraverso l'Everest Stampa
Contributo di Alfred Dickison   
giovedì, 09 aprile 2015

La Cina sta considerando la possibilità di costruire una ferrovia che la unisca col Nepal e che potrebbe attraversare con tunnel il monte Everest. L'hanno riferito oggi i media di stato cinesi.

 Map_Nepal.jpg

La ferrovia Qinghai-Tibet già unisce il resto della Cina con la capitale tibetana, Lhasa. Si tratterebbe di estenderla oltre "su richiesta del Nepal", scrive il quotidiano China Daily. La ferrovia verrebbe completata entro il 2020.

 

Il ministro degli Esteri Wang Yi ha visitato la capitale nepalese, Kathmandu, a dicembre e, secondo notizie nepalesi, ha detto che la linea tibetana potrebbe essere estesa fino alla capitale del Nepal e andare al di là, cioè potrebbe unire la Cina con il grande mercato dell'India.

 

Per questo progetto, scrive il China Daily, sarebbe necessario costruire un tunnel sotto il monte Everest, la cima più alta del mondo. "La linea probabilmente dovrà andare attraverso Qomolangma e i lavoratori dovranno scavare tunnel lunghissimi" ha spiegato l'esperto Wang Mengshu, chiamando l'Everest col suo nome tibetano.

 

La sfida ingegneristica sarà enorme e i treni potranno andare a un massimo di 120 km all'ora. Ma la Cina punta a rafforzare la sua influenza sui paesi himalayani, in concorrenza con l'altro gigante continentale, l'India.

Ultimo Aggiornamento ( giovedì, 09 aprile 2015 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO