Home arrow Articoli arrow Attualitą arrow Expo 2015 delle Idee: I messaggi di Papa Francesco e del Presidente Mattarella
animation.gif
Expo 2015 delle Idee: I messaggi di Papa Francesco e del Presidente Mattarella Stampa
Contributo di Graziella Migliorini   
sabato, 07 febbraio 2015

Milano, 7 Febbraio 2015

Expo_Logo.jpgPapa Francesco, nel videomessaggio per 'l'Expo delle Idee 2015' in programma oggi a Milano: la radice di tutti i mali è l'inequità

 

 Papa_Video_messaggio.jpg

Rinunciare all'autonomia assoluta dei mercati e della speculazione finanziaria e agire anzitutto sulle cause strutturali della inequità". 

"Oggi - osserva il Papa - nonostante il moltiplicarsi delle organizzazioni e i differenti interventi della comunità internazionale sulla nutrizione, viviamo quello che il santo Papa Giovanni Paolo II indicava come 'paradosso dell'abbondanza. Infatti, c'è cibo per tutti, ma non tutti possono mangiare, mentre lo spreco, lo scarto, il consumo eccessivo e l'uso di alimenti per altri fini sono davanti ai nostri occhi". Il Pontefice indica tre atteggiamenti concreti:"Abbiate uno sguardo e un cuore orientati non ad un pragmatismo emergenziale che si rivela come proposta sempre provvisoria, ma ad un orientamento deciso nel risolvere le cause strutturali della povertà. Ricordiamoci che la radice di tutti i mali è la inequità". 

Rifacendosi alla 'Evangelii gaudium', il Papa ricorda che "l'economia dell'esclusione e della inequità uccide. Non è possibile che non faccia notizia il fatto che muoia assiderato un anziano ridotto a vivere per strada, mentre lo sia il ribasso di due punti in borsa.Questo è il frutto della legge di competitività per cui il più forte ha la meglio sul più debole".

Il Papa invita ad essere 'testimoni di carità': "Da dove deve partire una sana politica economica? Su cosa si impegna un politico autentico? Quali i pilastri di chi è chiamato ad amministrare la cosa pubblica? La risposta è precisa: la dignità della persona umana e il bene comune. Purtroppo, però, questi due pilastri, che dovrebbero strutturare la politica economica, spesso sembrano appendici aggiunte dall'esterno per completare un discorso politico senza prospettive né programmi di vero sviluppo integrale. Per favore, siate coraggiosi e non abbiate timore di farvi interrogare nei progetti politici ed economici da un significato più ampio della vita".

Quindi, l'invito ad essere 'custodi, non padroni della terra'. "La terra, che è madre per tutti, chiede rispetto e non violenza o peggio ancora arroganza da padroni. Dobbiamo riportarla ai nostri figli migliorata, custodita, perché è stato un prestito che loro hanno fatto a noi. L'atteggiamento della custodia - ricorda Francesco - non è un impegno esclusivo dei cristiani, riguarda tutti".




Il messaggio di Mattarella: E' i
ndispensabile l'adozione di un nuovo modello di sviluppo
Mattarella.jpg


Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al ministro Maurizio Martina in occasione dell'iniziativa "Le idee di Expò" . ""Rivolgo un cordiale saluto a tutti gli autorevoli intervenuti in rappresentanza delle istituzioni, degli enti e delle organizzazioni che hanno reso possibile lo svolgimento di questa importante giornata di lavoro che in vista della inaugurazione ufficiale della esposizione affronterà il tema delle sfide dell'alimentazione globale nel rispetto del pianeta e dei suoi equilibri", scrive Mattarella, "L'aumento delle diseguaglianze tra paesi ricchi e popolazioni povere, in costante lotta per sopravvivere alla denutrizione, rende indispensabile l'adozione di un nuovo modello di sviluppo che modifichi questa inaccettabile tendenza, nel rispetto dei fondamentali valori riconosciuti e sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo". 

 

Ultimo Aggiornamento ( sabato, 07 febbraio 2015 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO