Home arrow Articoli arrow Scienza arrow Il circuito nervoso che rende irresistibili i dolci
animation.gif
Il circuito nervoso che rende irresistibili i dolci Stampa
Contributo di Roberto Pica   
martedì, 03 febbraio 2015

Massachusetts Institute of Technology (Mit), 3 Febbraio 2015

golosi_dolci_crop_986_400_986_400.jpg

Scoperto il 
circuito nervoso dei golosi, ossia la struttura del cervello che spinge a mangiare in modo irrefrenabile tutto ciò che è dolce e ricco di zuccheri. E' stato individuato nei topi e potrebbe essere la chiave per combattere nell'uomo diabete e obesità. Lo indica la ricerca pubblicata sulla rivista Cell e coordinata da Kay Tye, del Massachusetts Institute of Technology (Mit). Dalla ricerca è emerso inoltre che il circuito che rende irresistibili i dolci è diverso da quello che regola il senso di fame.

Il circuito della passione per i dolci risulta collegato al sistema cerebrale della ricompensa, che controlla in modo specifico il consumo compulsivo di zucchero, senza però impedire l'alimentazione necessaria a sopravvivere. L'impulso a mangiare dolci è un comportamento con cui si cerca unaricompensa e che ha meccanismi simili a quelli della dipendenza dalla droga. I ricercatori hanno ipotizzato che ci sia un 'sentiero' neurale che collega le due regioni del cervello coinvolte nei comportamenti legati alla ricompensa (l'ipotalamo laterale e l'area tegmentale ventrale). 

Per verificare l'ipotesi hanno attivato artificialmente questo sentiero neurale nel cervello dei topi, che nel frattempo venivano ben nutriti. Erano cioè messi in condizione di mangiare per un tempo più lungo, liberi di attraversare più volte una porta da cui ricevevano zucchero come ricompensa e che superavano senza esitare anche quando attraversarla significava ricevere scosse elettriche alle zampe. Inibendo invece lo stesso sentiero neurale, si riduceva la ricerca compulsiva dello zucchero, ma non il consumo di cibo nei topi affamati.

Il che suggerisce l'ipotesi che a controllare l'alimentazione negli animali affamati siano circuiti neurali differenti. Secondo Tye, è plausibile che i circuiti del cervello si siano evoluti per spingerci ad abbuffarci in momenti di scarsità di cibo. ''Nella nostra società il cibo non manca, ma - spiega Tye - non ci siamo ancora adattati ad un mondo dove c'è sovrabbondanza di zuccheri. Questi circuiti, che ci spingono a riempirci di dolci, stanno diventando un problema per la salute''
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO