Home arrow Articoli arrow Comunicazioni arrow Facebook e Apple: volano i conti
animation.gif
Facebook e Apple: volano i conti Stampa
Contributo di Giorgio Fantucci   
domenica, 04 maggio 2014

Dovrà ricredersi chi pensava che l’era delle dot-com fosse finita. La prova arriva dai risultati dei titoli di due giganti dell’informatica e del mondo del web.

Facebook e Apple infatti hanno fatto registrare numeri che forse non si vedevano dalla bolla speculativa tra il 1997 e il 2000.

APPLE.jpg

I conti del social network, nel secondo trimestre dell'anno, hanno superato le attese degli analisti, mettendo a segno ricavi per 2,5 miliardi di dollari (34 centesimi ad azione) rispetto ai 2,3 miliardi (24 centesimi ad azione) delle previsioni. L'utile netto si è attestato sui 642 milioni di dollari. Facebook, reduce da due acquisizioni fondamentali per il suo futuro - quelle di WhatsApp e di Oculus - ha in pratica triplicato i sui utili rispetto ai primi tre mesi dell'anno. A trainare sono ancora una volta le entrate legate alla pubblicità, che assicurano al gruppo maggiori risorse per affrontare le future sfide con gli altri big della Silicon Valley. La società guidata da Mark Zuckerberg ha quindi annunciato un cambio della guardia sulla poltrona di Chief Financial Officer, con David Ebersman che si dimetterà il prossimo primo giugno e verrà sostituito da David Wehner, ex Ceo di Zynga. E nelle contrattazioni after hours il titolo di Facebook è balzato del 2,62%.

Anche Apple, a sorpresa, ha battuto le previsioni degli analisti che stimavano il primo calo delle entrate anno su anno dopo 11 anni, e ha messo a segno nel secondo trimestre del 2014 ricavi per 45,6 miliardi di dollari. Le previsioni erano di 43,5 miliardi. Bene anche l'utile netto della casa di Cupertino salito del 7,1% a 10,2 miliardi di dollari. rispetto ai 9,07 miliardi previsti. Cupertino ha quindi annunciato un piano di frazionamento azionario: ogni azionista avrà, senza sborsare alcuna cifra, sette nuove azioni per ogni azione posseduta. Il numero uno di Apple, Tim Cook, ha inoltre annunciato che espanderà il programma di 'buy back' per altri 30 miliardi di dollari e ha comunicato infine di aver venduto nel secondo trimestre 43,7 milioni di iPhone, molto al di sopra delle previsioni, e 4,1 milioni di iMac. Meno bene la vendita degli iPad: solo 16,35 milioni rispetto ai 19,8 milioni previsti. E il titolo è volato oltre il 7%.

 

< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO