Home arrow Articoli arrow Societą arrow Papa Francesco preghiamo per l'Ucraina e per i morti della frana in Afghanistan
Papa Francesco preghiamo per l'Ucraina e per i morti della frana in Afghanistan Stampa
Contributo di Maria Monaco
domenica, 04 maggio 2014

Città del Vaticano, 4 Maggio 2014

"Desidero invitarvi ad affidare alla Madonna la situazione in Ucraina, dove non cessano le tensioni. La situazione è grave. Prego con voi per le vittime di questi giorni, chiedendo che il Signore infonda nei cuori di tutti sentimenti di pacificazione e di fratellanza". Lo ha detto papa Francesco in Piazza San Pietro.
 Papa_Francesco_1.jpg

"Preghiamo anche per i defunti a causa dell'enorme frana che si è abbattuta due giorni fa su un villaggio dell'Afghanistan” ha detto il Pontefice. "Dio Onnipotente, che conosce il nome di ognuno di loro, accolga tutti nella sua pace - ha aggiunto - e dia ai superstiti la forza di andare avanti, con il sostegno di quanti si adoperano per alleviare le loro sofferenze".

“Quando sei triste prendi il Vangelo e vai a Messa la domenica”
“Leggere ogni giorno un brano del Vangelo, ricordatelo bene. E la domenica andare a fare la comunione, a ricevere Gesù. Sempre la Parola di Dio e l'eucaristia ci riempiono di gioia". Lo ha detto Papa Francesco, parlando ai fedeli e ai pellegrini in Piazza San Pietro. "Quando sei triste - ha proseguito - prendi la Parola di Dio e vai alla messa della domenica a fare la comunione. Parola di Dio ed eucarestia riempiono di Dio".

L’incoraggiamento all’Associazione Meter
Dopo il Regina Coeli, il Papa ha rivolto il suo incoraggiamento all'Associazione "Meter" di don Fortunato Di Noto, "che da quasi vent'anni - ha detto - lotta contro ogni forma di abuso sui minori. Grazie per il vostro impegno!".

“I giovani protagonisti del futuro”

Al termine della preghiera, Papa Francesco ha ricordato che "oggi è la 90/ma Giornata Nazionale per l'Università Cattolica del Sacro Cuore, che ha per tema 'Con i giovani, protagonisti del futuro'". "Bel tema, eh? - ha detto il Papa - Quanti giovani ci sono oggi? Voi siete protagonisti del futuro voi siete entrati nella storia". "Prego per questa grande Università, perché sia fedele alla sua missione originaria e aggiornata al mondo attuale", ha aggiunto.  "A Dio piacendo mi recherò presto a visitare qui a Roma la Facoltà di Medicina e Chirurgia e il Policlinico 'Gemelli', che compie 50 anni di vita", ha quindi annunciato.

Canonizzazione Papi: Bergoglio celebra messa ringraziamento in chiesa polacchi
Prima della preghiera a piazza San Pietro, Papa Francesco ha celebrato la messa di ringraziamento nella Chiesa dei polacchi di Roma a una settimana dalla canonizzazione di Wojtyla con Papa Giovanni XXIII. Giovanni Paolo II è stato una "vera pietra ancorata alla grande roccia". Bergoglio ha ricordato che il papa polacco "quando tutto sembrava perduto non perdeva la speranza, perché la sua fede e la sua speranza erano fisse in Dio. Ancorate come sulla roccia".

- See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Papa-Francesco-prega-per-Ucraina-e-i-morti-della-frana-in-Afghanistan-6a98232f-4878-4ce6-b48a-efa6ab90c25b.html#sthash.uJG37Qjg.dpuf

Papa Francesco prega per l'Ucraina e per i morti della frana in Afghanistan

Prima della preghiera a piazza San Pietro, Papa Francesco ha celebrato, nella Chiesa dei polacchi di Roma, la messa di ringraziamento per la canonizzazione di Giovanni Paolo II, avvenuta una settimana fa, insieme a quella di Giovanni XXIII

Papa Francesco (Ansa) 04 maggio 2014"Desidero invitarvi ad affidare alla Madonna la situazione in Ucraina, dove non cessano le tensioni. La situazione è grave. Prego con voi per le vittime di questi giorni, chiedendo che il Signore infonda nei cuori di tutti sentimenti di pacificazione e di fratellanza". Lo ha detto papa Francesco al Regina Coeli in Piazza San Pietro.

“Quando sei triste prendi il Vangelo e vai a Messa la domenica”

L’incoraggiamento all’Associazione Meter

“I giovani protagonisti del futuro”

Canonizzazione Papi: Bergoglio celebra messa ringraziamento in chiesa polacchi