Home arrow Articoli arrow Cultura arrow Scavi di Pompei: Satelliti e sensori li salveranno
animation.gif
Scavi di Pompei: Satelliti e sensori li salveranno Stampa
Contributo di Giulia Romano Spada   
venerdì, 04 aprile 2014

04 aprile 2014

big_pompei_scavi.jpg

Satelliti per assicurare il monitoraggio dall'alto e migliaia di sensori a terra per tenere sotto controllo il dissesto idrogeologico, ma anche le condizioni delle pitture e degli affreschi, oltre ad aiutare la sicurezza.

 

Firmata la convenzione al ministero di Beni culturali e Turismo, parte a Pompei il progetto finanziato da Finmeccanica - costo totale 1 milione e 700 mila euro - per aiutare la salvaguardia del sito campano, che sarà realizzato tramite Telespazio e Selex Es. L'intervento sarà pienamente operativo tra settembre e dicembre 2014, con l'assistenza di Finmeccanica assicurata per tre anni.   

 

Tecnologia iperspettrale

Telespazio si occuperà del monitoraggio satellitare dell'area archeologica, mentre Selex ES provvederà al monitoraggio con l'ausilio di sensori e antenne per rilevare qualsiasi spostamento dei muri delle domus. Attraverso un sistema basato sulla tecnologia iperspettrale si potrà capire con quali materiali sono fatti i muri delle domus. Un'informazione molto utile per decidere come intervenire sulle strutture.

 

Formazione di analisti dati

I primi dati saranno diponibili entro agosto 2014, mentre la fase più importante di tutta l'operazione sarà tra settembre e dicembre, ha spiegato Fabrizio Giulianini, ad di Selex ES. I dati raccolti dai sensori saranno trasmessi a una sala operativa grazie alla tecnologia wireless.

 

Finmeccanica provvederà alla formazione del personale della soprintendenza per, una volta terminata la convenzione, utilizzi la tecnologia donata per imparare a leggere i dati trasmessi. 

 

Privati, fatevi avanti

"Non è una sponsorizzazione, ma un vero atto di liberalità", ha detto il ministro Dario Franceschini nel presentare l'iniziativa con in vertici delle aziende coinvolte. Il ministro ha rinnovato il suo appello ad altri "gruppi privati disponibili a dare una mano concreta" per il patrimonio italiano.   

Ultimo Aggiornamento ( venerdì, 04 aprile 2014 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO