Home arrow Articoli arrow Società arrow La Regina Elisabetta festeggia 60 anni di regno
animation.gif
La Regina Elisabetta festeggia 60 anni di regno Stampa
Contributo di Maria Monaco   
martedì, 04 giugno 2013

Londra, 04-06-2013

Regina_Elisabetta_60_anni.JPGLe immagini a confronto sono quelle che suscitano maggiore emozione. Come 60 anni fa quando fu incoronata regina, Elisabetta II e' entrata questa mattina intorno alle 11 a Westminster Abbey sulle stesse note che la accompagnarono quel giorno del 1953 quando, giovane 27 enne nominata sovrana da 16 mesi, si apprestava a indossare la corona.

 

Una cerimonia sobria ma non meno simbolica oggi a Londra per commemorare quell'evento che, si ricorda, fu anche il primo trasmesso in diretta tv. E molti tra i 2.000 ospiti oggi, ma anche tra la folla accorsa da piu' parti del Paese per celebrare la sovrana, rievocano quelle immagini in bianco e nero che segnarono un passaggio epocale. "La prima volta che l'intera nazione guardava gli eventi svolgersi nel momento esatto in cui accadevano", ha sottolineato anche l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, che ha officiato la funzione nell'abbazia. Poi tutte le parole per Sua Maesta', per il suo "impegno" in oltre 60 anni di regno.

 

La regina, 87 anni compiuti ad aprile, e' giunta accompagnata dal consorte principe Filippo. Per un momento si e' temuto che il principe Filippo 91enne sarebbe stato costretto a rinunciarvi, come era accaduto in occasione dei festeggiamenti per il giubileo della regina l'estate scorsa. Ieri sera infatti aveva all'ultimo momento comunicato che non avrebbe preso parte ad una cena di gala insieme con la sovrana a causa di un'indisposizione. Buckingham Palace non ha fornito dettagli sulla natura delle sue difficolta', ma ha garantito subito che oggi ci sarebbe stato.

 

La famiglia reale al completo ha presenziato alla cerimonia, il principe Carlo e Camilla hanno accolto la sovrana a Westminster Abbey. Anche questa volta pero' tutti gli occhi puntati su Kate: la duchessa di Cambridge e' giunta insieme con il marito il principe William e il cognato principe Harry. I tre, seduti in prima fila, l'immagine del futuro della monarchia britannica. Kate, radiosa e sorridente, cappello con veletta e completo in chiarissimo rosa pesca, sfoggia ormai con disinvoltura la sua attesa: la nascita del bebe' reale e' prevista per luglio.

Ultimo Aggiornamento ( martedì, 04 giugno 2013 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO