Home arrow Articoli arrow Economia arrow Barroso: per salvaguardare i valori dell'Europa, la solidarietà è fondamentale
animation.gif
Barroso: per salvaguardare i valori dell'Europa, la solidarietà è fondamentale Stampa
Contributo di Debora D'Angiolillo   
mercoledì, 12 settembre 2012

Strasburgo, 12-09-2012

barroso_3953_300x180.jpgPer salvaguardare i valori dell'Europa, la solidarietà è fondamentale: lo ha detto il presidente della Commissione Ue Josè Manuel Barroso nel suo Discorso sullo Stato dell'Unione al parlamento europeo di Strasburgo.

Niente dubbi su l'irreversibilità dell'euro
"Basta con le risposte frammentarie - ha sottolineato - non ci devono essere dubbi sull'integrità dell'Unione e sull'irreversibilità dell'Euro. Gli stati più vulnerabili non devono lasciare dubbi sulla volontà di risanare e sulla loro responsabilità, quelli più forti non ne devono lasciare sulla solidarietà e la coesione".

Basta vertici smentiti il giorno dopo
Basta con i vertici "che prendono decisioni importanti, ma che poi vengono minati il giorno dopo dalle stesse persone che le hanno prese". E' la strigliata ai governi pronunciata da  Barroso

Il futuro dell'Europa è l'Unione politica
Il futuro dell'Unione europea è l'Unione politica. "Entro dicembre presenteremo il libro blu" con i passi da fare per il futuro e con interventi che "possono prevedere modifiche dei trattati", ha detto Barroso.

Puntare a federazione di stati
L'Unione europea deve "muovere verso una federazione di stati-nazione", per la cui creazione "servirà un nuovo trattato", ha detto Barroso durante il discorso sullo Stato dell'Unione davanti alla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo.

Rispetto per l'indipendenza della Bce
Il presidente della Commissione europea ha fatto appello oggi al rispetto dell'indipendenza della Banca centrale europea ed ha rinnovato il suo appoggio alle misure adottate la settimana scorsa dalla Bce per ridurre le tensioni sui mercati dei titoli di stato. Rivolgendosi al Parlamento europeo nel suo terzo discorso sullo stato dell'Unione, Barroso ha sottolineato che "tutti devono rispettare l'indipendenza della Bce". Barroso ha inoltre ripetuto che la "Bce non puo' e non intende finanziare i governi", ma l'intervento sui mercati secondari deciso la settimana scorsa "è una misura necessaria" quando "i canali monetari non funzionano propriamente."

< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO