animation.gif
Flop sui neutrini Stampa
Contributo di Roberto Pica   
venerdì, 01 giugno 2012

 

Neutrini.jpg Prima l'errore nelle misure, poi i dati contrastanti rilevati da due esperimenti e quindi la spaccatura fra i ricercatori: sono i capitoli della storia della collaborazione Opera, nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn). Una storia quasi tumultuosa negli ultimi sei mesi, in seguito all'annuncio che i neutrini erano piu' veloci della luce. A mettere la parola fine sono arrivate oggi le dimissioni del portavoce di Opera, il fisico Antonio Ereditato.

"Non c'e' da parte mia nessuna voglia di polemica, spero che questo concluda una fase", ha detto Ereditato all'ANSA. Un colpo dopo l'altro, sembra essere andata in frantumi l'ipotesi dei neutrini superveloci emersa il 23 settembre scorso dai dati della collaborazione Opera. Il primo colpo ai dati sui neutrini superveloci era stato inferto il 22 febbraio scorso, quando lo stesso Ereditato aveva annunciato l'esistenza di un errore nei dati dovuto ad un problema di calibrazione di alcuni strumenti di misura. Nemmeno un mese piu' tardi, il 16 marzo, l'esperimento Icarus coordinato dal Nobel Carlo Rubbia ha smentito i dati presentati da Opera, dimostrando che i neutrini non sono piu' veloci della luce. Il 28 marzo, infine, l'esperimento Lvd (Large Volume Detector) coordinato da Antonino Zichichi ha confermato l'errore negli strumenti misura di Opera.

Decidere di pubblicare i dati sui neutrini superveloci, il 23 settembre scorso, era stata una scelta sofferta per i ricercatori e alla fine i nodi sono venuti al pettine: alcuni membri della collaborazione hanno chiesto in una mozione le dimissioni di Ereditato e, nonostante la mozione non sia passata, si e' creata una spaccatura interna. Alla luce di questa situazione, Ereditato ha ritenuto opportuno dimettersi in quanto la collaborazione non sarebbe piu' stata gestibile.

"E' stata una vicenda molto sofferta all'interno della collaborazione", ha osservato la direttrice dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Lucia Votano. "La mozione presentata dai ricercatori riflette la diversa valutazione sul mondo in cui la vicenda e' stata condotta", ha detto. "Adesso e' chiaro che l'errore c'e' stato, si e' capito che quella misura aveva avuto dei problemi e le cose sono rientrare", ha aggiunto Votano.

Per tutti adesso e' ora di voltare pagina. Il vicepresidente dell'Infn, Antonio Masiero, auspica che la collaborazione Opera possa "ritrovare unita' e nuova leadership nel perseguire il suo primario obiettivo specifico, quello di osservare la comparsa di neutrini di nuovo tipo a partire dai neutrini di tipo mu provenienti dal Cern", ossia lo studio del fenomeno chiamato oscillazione dei neutrini.

Ma resta ancora un capitolo in sospeso perche' tra fine aprile e inizio maggio restano confermate le nuove misure sulla velocita' dei neutrini del fascio 'sparato' dal Cern al Gran Sasso. A rilevarle saranno gli esperimenti Opera, Borexino, Icarus e Lvd: "sara' un caso eccezionale e mi auguro - ha concluso Votano - che la misura sulla velocita' dei neutrini finisca nei libri di testo".

Ultimo Aggiornamento ( giovedì, 28 giugno 2012 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO