Home arrow Articoli arrow Politica arrow Il Premier Mario Monti in Cina
animation.gif
Il Premier Mario Monti in Cina Stampa
Contributo di Carlo Maria Di Giovampaolo   
domenica, 01 aprile 2012

Monti ristabilisce un dialogo con la Cina

monti_jiabao2_xin__400x300.jpg La visita del Premier  Mario Monti è importante perché ristabilisce un dialogo con la Cina, che durante la presidenza Berlusconi si era un po' interrotto. L'interesse della Cina per il design e la tecnologia italiana è sempre alto, ma bisogna riuscire ad attirare gli investimenti cinesi.

E' sempre da Pechino il Premier Mario Monti espone i punti salienti dell'azione di Governo.

Nessuna manovra bis 
"Non ci sarà bisogno di correzioni - ha spiegato Monti - perché a dicembre avevamo introdotto molti margini cautelativi: non abbiamo messo nel conto i benefici
derivanti dalla lotta all'evasione e abbiamo fatto le stime sulla base dei tassi di interesse di novembre".

Riforme ancor più necessarie
"Ancora per qualche mese - ha aggiunto Monti - i dati sgradevoli di recessione
comporteranno da parte nostra tentativi per alleviare il disagio sociale che questo comporta, ma non dobbiamo attenderci che dati negativi mettano in discussione scelte
di politica economica fatte, anzi rafforzano questa necessità".

Do You remember?
"Sappiamo che la recessione è un frutto dell'economia internazionale ed è frutto della mancanza, in passato, di politiche di crescita per l'Italia; ricordate che per diversi anni si era negato che l'Italia avesse un problema di scarsa crescita e scarsa competitività?". 

Eurobond
"Tra qualche anno sara' possibile arrivare all'istituzione degli eurobond" e consentire ai paesi di Eurolandia di reperire fondi con uno strumento comune. Lo dice il premier Mario Monti in un'intervista all'Asahi Shimbun, osservando che, a seguito della crisi, il processo europeo di integrazione finanziaria ed economica accelerera'.
"La recessione non può mettere in discussione le riforme". Lo ha detto il premier Mario Monti al suo arrivo a Pechino da Tokyo.

Riforma del lavoro
"Cambiare le consuetudini tradizionali produce forse qualche incertezza nella societa', ma spero di superare questo problema spiegando e persuadendo".
Così Mario Monti risponde a una domanda sui rischi che la riforma del lavoro generi instabilita' sociale e recessione.

Rinforzare l'Europa
"Intensificare l'integrazione e rendere l'Europa piu' forte e' l'unico modo per fronteggiare la concorrenza di Cina, India e paesi Brics in genere". Lo dice il premier Mario Monti nella stessa intervista all'Asahi Shimbun. "Piu' grande e' la rete (di firewall, ndr), minori le probabilita' che si debba davvero ricorrere all'uso di questi fondi".

Ultimo Aggiornamento ( domenica, 01 aprile 2012 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO