Home arrow Articoli arrow Spettacolo arrow Nomination agli Oscar: Vince Scorsese
animation.gif
Nomination agli Oscar: Vince Scorsese Stampa
Contributo di Giulia Romano Spada   
mercoledì, 01 febbraio 2012
martin_scorsese_01.jpg"Hugo Cabret" di Martin Scorsese vince la lotta delle nomination agli Oscar: ne ha ottenute ben 11, superando l'ormai celeberrimo film muto "The Artist" del francese Michel Hazanavicius che ne ha ottenute 10.

Il film "L'arte di vincere" con Brad Pitt e "War horse" di Steven Spielberg sono terzi alla pari con sei nomination ciascuno per le dorate statuette.

Le nomination sono state annunciate a Los Angeles dal presidente dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, Tom Sherak, e dall'attrice Jennifer Lawrence, candidata lo scorso anno per "Un gelido inverno" (Winter's Bone).

L'ottantaquattresima cerimonia di premiazione si terrà domenica 26 febbraio e sarà presentata per la nona volta dall'attore Billy Crystal. Gli altri film in lizza per la miglior pellicola sono "Paradiso amaro" (The Descendants), "L'arte di vincere" (Moneyball), "Mezzanotte a Parigi" (Midnight in Paris), il film di Woody Allen; "The Help"; "L'albero della vita" (Tree of life), già trionfatore del festival di Cannes; e "Molto forte incredibilmente vicino" (Extremely loud and incredibly close"; tratto dal bestseller del giovane Jonathan Safran Foer sulla tragedia dell'11 settembre).

Sono in gara per il miglior regista Woody Allen (Midnight in Parigi); Martin Scorsese (Hugo Cabret); Alexander Payne (Paradiso amaro); Michel Hazanavicius (The Artist); Terrence Malick (L'albero della vita) Per la statuetta del miglior attore gareggiano George Clooney (Paradiso amaro); Brad Pitt (L'arte di vincere, L'albero della vita); Jean Dujardin (The Artist); Demian Bichir (A Better Life); Gary Oldman, ("Tinker, Tailor, Soldier, Spy" dal bestseller "La talpa" di Le Carré).

Per la miglior attrice sono in gara Meryl Streep ("Iron Lady", il film su Margaret Thatcher); Michelle Williams (My Week with Marilyn); Viola Davis (The Help) Glenn Close (Albert Nobbs); Rooney Mara (La ragazza con il tatuaggio del drago, prima puntata della trilogia dai romanzi di Stieg Larsson). Per il miglior attore non protagonista corrono Christopher Plummer (Beginners); Jonah Hill (L'arte di vincere); Kenneth Branagh (My Week with Marilyn); Nick Nolte (Warrior); Max von Sydow (Molto forte, incredibilmente vicino).

E per la miglior attrice non protagonista Jessica Chastain (The Help) Octavia Spencer (The Help) Janet McTeer, (Albert Nobbs) Melissa McCarthy (Le amiche della sposa) Bérénice Bejo (The Artist). Poca soddisfazione per l'Italia.

A tenere alta la bandiera del cinema nostrano ci ha pensato ancora una volta Dante Ferretti. Lo scenografo italiano, già due volte premio Oscar nel 2005 con "The Aviator" e nel 2008 con "Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street", è candidato nuovamente al premio per migliore sceneggiatura per il suo lavoro proprio in "Hugo Cabret" di Martin Scorsese.

Ma a sorpresa, tra i candidati c'è anche un altro emigrato italiano. "La Luna" di Enrico Casarosa con le musiche di Michael Giacchino è infatti candidato all' Oscar per il miglior cortometraggio d'animazione. Il film è prodotto da Pixar Animation.

Nella categoria miglior film straniero non ci sono italiani. Si affrontano un film israeliano, Footnote, e uno iraniano, il favorito, A Separation. Gli altri in lizza sono Bullhead (Belgio) diretto da Michael R. Roskam, Monsieur Lazhar (Canada) diretto da Philippe Falardeau, il danese Superclasico (Danimarca) diretto da Ole Christian Madsen e il polacco In Darkness diretto da Agnieszka Holland.

Per la miglior sceneggiatura originale sono in lizza Woody Allen(Mezzanotte a Parigi) Michel Hazanavicius (The Artist) Annie Mumolo & Kristen Wiig (Le amiche della sposa) J.C. Chandor (Margin Call) e sempre l'iraniano Asghar Farhadi (A Separation).

Per la migliore non originale, Stan Chervin, Steven Zaillian, Aaron Sorkin (L'arte di vincere) Alexander Payne, Nat Faxon, Jim Rash (Paradiso amaro) John Logan (Hugo Cabret) George Clooney , Grant Heslov e Beau Willimon (Le Idi di marzo) Bridget O'Connor & Peter Straughan (La talpa)
Ultimo Aggiornamento ( domenica, 29 gennaio 2012 )
Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO