Home arrow Articoli arrow Scienza arrow La NASA invia una sonda sul pianeta Marte
animation.gif
La NASA invia una sonda sul pianeta Marte Stampa
Contributo di Roberto Pica   
domenica, 04 dicembre 2011

marte_003a.jpgLa sonda Nasa è partita verso Marte. Mars Science Laboratory (Mrs) è il più grande
laboratorio mai inviato su Marte a caccia di tracce di vita e i chip che contengono il Codice del Volo e l'Autoritratto di Leonardo da Vinci.

Curiosity contiene il più grande laboratorio "intelligente" mai inviato su Marte ed equipaggiato per scandagliare e analizzare il suolo marziano in modo molto più sofisticato di quanto non abbiano fatto negli ultimi anni i suoi "fratelli minori", i rover della Nasa Spirit e Opportunity.

Pesante circa una tonnellata, si sposterà sul suolo di Marte con sei ruote capaci di affrontare un terreno irregolare e accidentato. Andrà a caccia di tracce di vita grazie al suo braccio robotico, videocamere e un set di sensori progettati per cercare le tracce di un'evoluzione organica passata o presente sul pianeta.

L'arrivo della sonda Msr su Marte è previsto nell'agosto 2012 e Curiosity scenderà sulla superficie del pianeta in corrispondenza del cratere di Gale, una delle zone
pi- ricche di sedimenti e dove potrebbe essere piùprobabile trovare le testimonianze di vita.

Ultimo Aggiornamento ( domenica, 04 dicembre 2011 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO