Home arrow Articoli arrow Politica arrow Anticipazioni sulla manovra del Governo Monti
animation.gif
Anticipazioni sulla manovra del Governo Monti Stampa
Contributo di Carlo Maria Di Giovampaolo   
domenica, 04 dicembre 2011

Roma, 04-12-2011

governo_monti.jpgE' in corso a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri che dovrà varare la manovra economica da 25 miliardi di euro. Previsti interventi su pensioni, Irpef e tagli agli enti locali. Duri i giudizi dei sindacati.

Il cdm è iniziato in ritardo. A quanto si apprende il ritardo sarebbe dovuto alla necessita' di limare ancora i testi delle misure che il governo varera' oggi.

Conferenza stampa del presidente del Consiglio, Mario Monti, intorno alle 19, al termine del Cdm. L'incontro e' in progranna alla sala polifunzionale della presidenza del Consiglio, a Santa Maria in Via.

"Si informa che le indiscrezioni che circolano, riguardanti il pacchetto di misure che il Governo intende adottare, non trovano riscontro in ciò che il Consiglio dei Ministri, ancora in corso, sta discutendo". E' quanto si legge in una nota diffusa da palazzo Chigi.

Ecco alcune delle indiscrezioni citate dalla nota:

Pensioni
Le quote per le uscite per la pensione di anzianita' sarebbero state abolite. Lo riferiscono tecnici che stanno lavorando alla manovra. Si uscira' solo con 41-42 anni di contributi. La quota al momento in vigore era 96 tra eta' anagrafica e contributi con un minimo di eta' di 60 anni. Sulla quota doveva salire a 97 per i dipendenti nel 2013. Secondo quanto si e' appreso da tecnici che stanno lavorando alla manovra le quote per la pensione di anzianita' sono abolite e nel 2012 si potra' uscire in anticipo rispetto all'eta' di vecchiaia solo con 41 anni di contributi se donne e 42 anni di contributi se uomini.

Aumento Irpef
"In considerazione della eccezionalita' della situazione economica internazionale e tenuto conto delle esigenze prioritarie di raggiungimento della finanza pubblica concordati in sede europea", l'aliquota Irpef del 43% e' incrementata di 3 punti percentuali. E' quanto prevede, a Cdm in corso, una bozza di decreto sulla manovra. L'aumento, si legge nell'articolato, e' previsto "a decorrere dal 1° gennaio 2011 e fino al 31 dicembre 2014".

Nuovo aumento bollo su titoli e finanza
Arrivano nuovi interventi in materia di imposta di bollo su titoli, strumenti e prodotti finanziari. Lo prevede la bozza di manovra senza pero' ancora indicare la percentuale del prelievo.

Soppressi Inpdap-Enpals
L'Inpdap e l'Enpals sono soppressi dalla data di entrata in vigore del presente decreto e le relative funzioni sono attribuite all' Inps, che succede in tutti i rapporti attivi e passivi degli Enti soppressi. Lo prevede la bozza di manovra.

Possibile aumento Iva
Dal primo gennaio 2013 le aliquote Iva del 10 e del 21% sono incrementate di 2 punti percentuali. Dal gennaio 2014 scatta un ulteriore aumento di 0,5 punti. Lo prevede la bozza di manovra. Si tratta di una clausola di salvaguardia che sostituisce il taglio lineare del 20% previsto nella precedente manovra per le agevolazioni fiscali.

Scure su Authority
Scure della manovra sulle autorita' indipendenti. Dalla Consob all'Antitrust e' previsto infatti un calo del numero dei componenti.

Deduzione quota di Irap su costo del lavoro
Le imprese potranno dedurre dall'Ires e dall'Irpef la quota di Irap "relativa alla quota imponibile delle spese per il personale dipendente e assimilato". E' quanto si legge nella bozza della manovra.

Più contributi per autonomi e agricoltori
Dal primo gennaio 2012 le aliquote contributive pensionistiche di finanziamento e di computo delle gestioni pensionistiche dei lavoratori artigiani e commercianti iscritti alle gestioni autonome dell'Inps sono incrementate di 0,3 punti percentuali ogni anno fino a raggiungere il livello del 22%. Sempre dal primo gennaio le aliquote contributive pensionistiche dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni iscritti alla relativa gestione autonoma dell'Inps sono rideterminate. Lo prevede la bozza di manovra.

1,4 mld per missioni di pace
La bozza di manovra prevede uno stanziamento per il 2013 di 1,4 miliardi per le missioni di pace. Il finanziamento e' per tutto il 2012.

Ultimo Aggiornamento ( domenica, 04 dicembre 2011 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO