Home arrow Articoli arrow Scienza arrow L'uso del cellulare aumenta il rischio di cancro
animation.gif
L'uso del cellulare aumenta il rischio di cancro Stampa
Contributo di Roberto Pica   
domenica, 05 giugno 2011

cellulari_2.jpgL'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), dell'Organizzazione mondiale della Sanità,  ha classificato i campi elettromagnetici a radiofrequenza come "possibile rischio cancerogeno per l'uomo".

Per livello di pericolosità, sono stati inseriti nel Gruppo 2B, sulla base di un aumentato rischio di glioma, un tipo maligno di tumore al cervello, associato all'uso del telefono senza fili.

In altre parole, l'uso dei telefoni cellulari e di atri apparati di comunicazioni wireless "potrebbero causare il cancro negli essere umani", secondo l'agenzia per la ricerca contro i tumori dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms).

Nelle conclusioni del rapporto diffuso iggi a Lione, il Dr Jonathan Samet (dell'università of Southern California, USA), presidente generale del gruppo di lavoro, ha indicato che "le prove, ancora in fase di raccolta, sono forti abbastanza per sostenere la conclusione e la classificazione 2B. La conclusione significa che ci potrebbe essere qualche rischio, e quindi abbiamo bisogno di tenere sotto osservazione il legame tra cellulari e rischio di cancro".

"Date le potenziali conseguenze per la salute pubblica di questa classificazione e le conclusioni", ha detto il direttore dello IARC, Christopher Wild, "è importante che si facciano ulteriori ricerche per verificare nel lungo termine gli effetti dell'uso massiccio dei telefoni cellulari. In attesa della disponibilità di tali informazioni, si è importante adottare misure pragmatiche per ridurre l'esposizione, come i dispositivi viva voce o sms. "

Ultimo Aggiornamento ( domenica, 05 giugno 2011 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO