Home arrow Articoli arrow Attualitą arrow GIOVANNI PAOLO II BEATIFICATO IL PRIMO MAGGIO
animation.gif
GIOVANNI PAOLO II BEATIFICATO IL PRIMO MAGGIO Stampa
Contributo di Graziella Migliorini   
sabato, 02 aprile 2011

Wojtila.jpgGiovanni Paolo II sarà beatificato il primo maggio 2011

Il rito sarà celebrato nella domenica della divina misericordia e sarà presieduto da Benedetto XVI che oggi ha firmato il decreto che riconosce un miracolo del papa. 
I
n occasione della cerimonia la bara di Giovanni Paolo II sarà traslata dalle Grotte Vaticane alla superiore Basilica di San Pietro senza esumazione, cioé chiusa". Lo ha precisato il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi. I lavori iniziati ieri riguardano la pulizia dei mosaici di tutti gli altari e dunque non erano previsti, ma si è ritenuto opportuno iniziare da quello che ospiterà il corpo del Papa polacco. 

La beatificazione di Karol Wojtyla avverrà dunque dopo sei anni dalla morte, il 2 aprile del 2005.

madre_teresa_papa1.jpgBenedetto XVI infatti ha derogato alle norme canoniche che prevedono si aspettino cinque anni dalla morte per aprire il processo canonico per la beatificazione. Il 13 maggio 2005, a poche settimane dalla sua elezione, invece, papa Ratzinger, nella cattedrale di San Giovanni, davanti al clero romano, annunciò in latino la propria decisione di consentire l'apertura immediata della causa canonica per Giovanni Paolo II. Era stato proprio il papa polacco a derogare per la prima volta a questa norma, consentendo l'immediato avvio del processo canonico per madre Teresa di Calcutta, morta nel 1997 e beatificata nel 2003. La conclusione nel 2011 del processo di beatificazione per Wojtyla indica che si e' lavorato molto, esaminando una mole immensa di documenti e ascoltando tantissimi testimoni, per analizzare un pontificato di quasi 27 anni e l'intera vita di un personaggio che ha segnato la storia ecclesiale e non solo del Novecento.

Ultimo Aggiornamento ( sabato, 02 aprile 2011 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO