Home arrow Articoli arrow Attualità arrow super-proteina contro i tumori
animation.gif
super-proteina contro i tumori Stampa
Scritto da Administrator   
venerdì, 28 novembre 2008

SUI CHIAMA ONYMIC

Super-proteina «disarma» i tumori

Il risultato ottenuto in Italia. La malattia regredisce in topi di laboratoriocorpo_umano.jpg

 

ROMA - È stata costruita in un laboratorio italiano una super-proteina che potrebbe essere in grado di «disarmare» i tumori. La proteina, sperimentata per ora soltanto in topi con cancro al polmone, sembra in grado di provocare una regressione della malattia. La proteina, descritta sulla rivista Nature, si chiama «Omomyc» ed è stata ottenuta nell'Istituto di Biologia e patologia molecolari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) in collaborazione con il gruppo di Gerard Evan, dell'università californiana di San Francisco. Secondo gli autori dello studio Sergio Nasi e Laura Soucek, sulla base dei risultati finora ottenuti negli animali, la proteina potrebbe essere utilizzata contro diverse forme di tumore e diventare la base di una futura terapia mirata.

IL BERSAGLIO - Il bersaglio della super-proteina si chiama Myc, una proteina responsabile dello sviluppo della maggior parte dei tumori. «Si tratta - spiega Nasi - di una sorta di direttore d'orchestra della crescita dei tessuti, anche di quelli sani, e si pensava che la sua inibizione avesse effetti devastanti sull'organismo, uccidendo anche le cellule normali. Inoltre non c'erano prove che colpire Myc, cosa tutt'altro che facile, fosse efficace contro il cancro». Adesso, invece, è chiaro che biosgna rivedere queste convinzioni.

COME FUNZIONA - La proteina Myc non agisce da sola, ma ha bisogno dell'aiuto di un'altra proteina, chiamata Max: lavorando in tandem, le due proteine interagiscono con altre molecole e regolano l'attività di moltissimi geni. Il «trucco» dei ricercatori consiste nell'impedire questa collaborazione fra le due proteine. Così hanno provato a modificare una porzione di Myc ottenendo una super-proteina, l' Omomyc. Questa, spiegano «ostacola l'associazione di Myc con Max e ne ridirige l'attività, trasformando Myc da molecola che provoca il cancro in una che lo sopprime». dna3.jpg
Nel lavoro pubblicato su Nature, i ricercatori hanno creato un sistema che ha permesso di accendere e spegnere a piacimento la produzione Omomyc sia in topi da laboratorio sani sia in topi con cancro al polmone. Si è visto che, «sebbene l'inibizione di Myc in animali sani rallenti la proliferazione di tessuti in rapida rigenerazione come pelle e villi intestinali, i topi continuano a godere di buona salute. Inoltre tali effetti collaterali sono ben tollerati e rapidamente reversibili in quanto le anomalie spariscono rapidamente se si spegne Omomyc».


< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO