Home arrow Articoli arrow Attualità arrow Il dopo Ruini. Bagnasco nominato capo della Cei
Il dopo Ruini. Bagnasco nominato capo della Cei Stampa
mercoledì, 07 marzo 2007
Il dopo Ruini. Bagnasco nominato capo della Cei

Mons. Bagnasco

Città del Vaticano, 7 marzo 2007

Anticipata dalla stampa ormai da giorni, la nomina di mons.Angelo Bagnasco a presidente della Cei ora è ufficiale. Benedetto XVI lo ha nominato oggi in sostituzione del cardinale Camillo Ruini che ha guidato la Cei per 16 anni in qualità di Presidente e per 5 anni è stato ai vertici quale segretario generale dell'episcopato italiano.

Mons.Bagnasco, attuale arcivescovo di Genova ha 64 anni, è stato per un breve periodo vescovo di Fermo e dal 2003 al 2006 arcivescovo ordinario militare d'Italia. La sua nomina alla Presidenza della Cei è una vittoria del cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato. La nomina di Bagnasco è stata annunciata in contemporanea dalla Sala Stampa Vaticana, negli uffici centrali della Cei e nella diocesi di Genova.

"Il Santo Padre - recita il comunicato ufficiale - ha accolto la rinuncia, per raggiunti limiti di età, presentata dall'em.mo card.Camillo Ruini all'incarico di Presidente della Conferenza Episcopale italiana ed ha nominato Presidente della medesima Conferenza episcopale italiana S.E.Mons.Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova".