Home arrow Articoli arrow Attualità arrow Papa:le leggi degli uomini non possono sovvertire quelle di Dio.
Papa:le leggi degli uomini non possono sovvertire quelle di Dio. Stampa
lunedì, 12 febbraio 2007
Dico. Papa:le leggi degli uomini non possono sovvertire quelle di Dio. Ruini:presto una nota impegnativa per i cattolici

Papa Benedetto XVIImage
Papa Benedetto XVI

Città del Vaticano, 12 febbraio 2007

"Nessuna legge fatta dagli uomini può sovvertire quella norma fatta dal Creatore senza che la società venga drammaticamente ferita in quello che è il suo fondamento basilare. Indebolire la famiglia si penalizza la società". Lo ha detto il Papa ricevendo in udienza i partecipanti di un convegno dedicato al diritto naturale organizzato dall'Universita' del Laterano.

Non si debbono "trasformare in diritti" quelli che sono "interessi privati o doveri che stridono con la legge naturale".

"Un'applicazione molto concreta di questo principio si trova se si fa riferimento alla famiglia, cioè all'intima comunione di vita fondata dal Creatore e regolata con leggi proprie. Essa ha la sua stabilita' per Ordinamento Divino. Il bene sia dei coniugi che della società non dipende dall'arbitrio".

"Nessuna legge - ha scandito il Papa - può sovvertire la norma del Creatore senza rendere precario il futuro della società con leggi in netto contrasto con il diritto naturale".

Questa mattina, sulle nuove norme sulle coppie di fatto è intervenuto anche il presidente della Cei, Camillo Ruini. Il rappresdentante dei vescovi italiani ha annunciato "una parola meditata, una parola ufficiale, che sia impegnativa per coloro che accolgono il magistero della Chiesa e che possa essere chiarificatrice per tutti".

Sulle coppie di fatto "sono state già dette da parte nostra tante cose importanti e, credo, tutto ciò che è necessario. Quindi è inutile che io aggiunga qualche battuta estemporanea".

Ultimo Aggiornamento ( lunedì, 12 febbraio 2007 )