animation.gif
Pane, prosciutto & fantasia Stampa
Scritto da Administrator   
lunedì, 19 giugno 2006
Pane, prosciutto & fantasia

Dal 30 giugno al 2 luglio prossimi Preci ospiterà "Pane, prosciutto & fantasia", la manifestazione dedicata alla scoperta dei prodotti dell'enogastromia umbra tra cui sua "eccellenza" il Prosciutto di Norcia Igp. prosciutti.jpg

"Pane, prosciutto & fantasia", la manifestazione che dal 30 giugno al 2 luglio prossimi farà della pittoresca cittadina una meta imperdibile per quanti, appassionati o curiosi, vorranno godere delle eccellenze dell'enogastromia umbra ma anche scoprire le bellezze naturali e artistiche della zona.

La manifestazione - spiega una nota - nasce per valorizzare il prodotto "principe" del territorio, il prosciutto di Norcia Igp. Un clima ottimale e un duro lavoro realizzato con tecniche di lavorazione tramandate da una generazione all'altra sono gli elementi che hanno determinato la qualità del prosciutto stagionato, tanto da convincere l'Unione europea riconoscergli l'Identificazione geografica protetta (Igp) che tutela le caratteristiche qualitative e l'antica tradizione gastronomica della "norcineria".

Oltre 100 gli espositori che faranno degustare al pubblico il prosciutto Igp in abbinamento ai vini doc della regione e prodotti tipici umbri come formaggio, tartufo, lenticchie, miele, trote, dolci. Tra gli eventi che animeranno la tre giorni all'insegna del gusto e della tipicità: la Fattoria dei Bambini, i piccoli, cimentandosi nei panni del fattore, potranno mungere le capre ed imparare a fare il pane e le ottime salsicce; la Casa del Formaggio, con la dimostrazione dal vivo della produzione del formaggio seconda le antiche tecniche contadine con degustazione.
Da non perdere, infine, l'appuntamento che porterà sul podio il Prosciutto più buono: la competizione tra i migliori produttori della Valnerina.

< Precedente
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO