Home arrow Articoli arrow Economia arrow Conti pubblici. Padoa-Schioppa: manovra bis a Ecofin 11 luglio
animation.gif
Conti pubblici. Padoa-Schioppa: manovra bis a Ecofin 11 luglio Stampa
Scritto da Debora D'Angiolillo   
mercoledì, 07 giugno 2006
Conti pubblici. Padoa-Schioppa: manovra bis a Ecofin 11 luglio

Il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa
Il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa


Roma, 7 giugno 2006
La manovra correttiva dei conti pubblici sarà varata in tempo utile dal governo per essere illustrata all'Ecofin che si terrà il 10 e 11 luglio. Lo ha chiarito il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, che però non ha voluto dare alcuna indicazione sull'entità della correzione.

Padoa-Schioppa, nella conferenza stampa al termine dell'Ecofin di Lussemburgo, ha comunque sostenuto che il governo ritiene che, grazie alle misure aggiuntive di bilancio, il deficit/Pil dell'Italia possa tornare già quest'anno sotto il 4%. 

Il ministro si è anche augurato che "il più rapidamente possibile" l'avanzo primario dell'Italia possa ritornare intorno al 3-3,5%. "E' con questo avanzo - ha detto Padoa-Schioppa - che il debito italiano può scendere in maniera durevole".

Il Dpef che il governo presenterà a luglio prevede anche provvedimenti per lo sviluppo. Il ministro dell'Economia ha detto che "ci saranno anche provvedimenti per lo sviluppo insieme al Dpef e alla manovra", e ha quindi delineato i tre pilastri su cui verrà intessuto il provvedimento di governo: "stabilità, crescita ed equità, che sono tre esigenze che non sono in conflitto tra di loro ma sono complementari".

Ultimo Aggiornamento ( martedì, 22 ottobre 2013 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO