Home arrow Articoli arrow Politica arrow Paolo De Castro è il nuovo Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali.
animation.gif
Paolo De Castro è il nuovo Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Stampa
Scritto da Administrator   
mercoledì, 07 giugno 2006
Paolo De Castro è il nuovo Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali. de_castro_paolo_e_ulivo.jpg
Ormai anche l'ultimo velo di ufficiosità è caduto. Dopo la lettura della lista dei Ministri fatta dal premier Romano Prodi ed il giuramento solenne, il Professor De Castro è il nuovo Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali. La nomina, accolta dal mondo agricolo, dalle organizzazioni di categoria e dai tecnici del settore con enorme entusiasmo, è il segno tangibile della fiducia e stima che Paolo De Castro e le sue competenze riscuotono. Dopo l'incarico sotto i Governi D'Alema, l'Onorevole, eletto nel collegio pugliese nella lista dll'Ulivo, torna al lavoro per restituire forza, credibilità e fiducia alla nostra agricoltura in Italia e sui mercati internazionali.
Buon Lavoro Ministro!
Paolo De Castro è Professore Ordinario di Politica Agraria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria de_castro_paolo_1.jpgdell'Università degli Studi di Bologna. Si è laureato con 110 e lode in Scienze Agrarie presso la stessa Università nel 1980, è sposato ed è padre di due figli. E' Presidente della Fondazione Qualivita e Direttore Responsabile della Rivista di Politica Agraria Internazionale edita dall'Informatore Agraria di Verona.Da gennaio 2001 fino a maggio 2004 ha presieduto l’Istituto bolognese di Studi Economici “Nomisma”. Da giugno 2000 a dicembre 2005 è stato Presidente della Società di Servizi di Confcooperative, “Elabora Soc. coop”. È accademico ordinario dell’Accademia Nazionale dell’Agricoltura di Bologna, dell’Accademia Economico Agraria dei Georgofili di Firenze, dell’Accademia Agraria di Pesaro e dell’Accademia Nazionale di Treja (AN).Dal 1996 al 1998, è stato Consigliere Economico del Presidente del Consiglio, Romano Prodi, e Consigliere Economico del Ministro delle Risorse Agricole e Forestali, Michele Pinto. Dal 1° giugno al 31 dicembre 2000 è stato nominato Consigliere speciale del Presidente della Commissionede_castro_paolo_e_wojtila.jpg Europea.Dal 21 ottobre 1998 al 25 aprile 2000 è stato Ministro delle Politiche Agricole e Forestali nei due Governi D’Alema.el novembre 2000 è stato nominato dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi "Cavaliere di Gran Croce Al merito della Repubblica Italiana".Le aree di ricerca di cui si è maggiormente occupato sono: la cooperazione agricola nei Paesi CEE; la politica agricola comunitaria; la dinamica delle strutture agricole; l’applicazione dell’informatica in agricoltura; gli strumenti d’analisi dell’azienda agraria; gli studi di filiera su ortofrutta, vino, olio, pasta e conserve vegetali, pesca; l’analisi del commercio con l’estero; le industrie agroalimentari con particolare riferimento al Mezzogiorno d’Italia; gli studi comparati di politica agraria in Europa. È coordinatore scientifico del Centre International des Hautes Etudes Agronomiques Mediterranéens (C.I.H.E.A.M.) di Parigi, e direttore scientifico della rivista Genio Rurale: rivista di Scienza dell’estimo e del territorio dell’Edagricole.E’, inoltre,de_castro_paolo_e_trattore.jpg socio della Società Italiana degli Economisti Italiani (SIDEA) e della European Agricultural Economics Association (EAEA).È autore di oltre 100 pubblicazioni ed ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni e seminari di carattere scientifico, sia a livello nazionale che internazionale.
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO