Home arrow Articoli arrow Società arrow La tv fa scoppiare le famiglie ...
animation.gif
La tv fa scoppiare le famiglie ... Stampa
Scritto da Administrator   
lunedì, 20 marzo 2006

La tv fa scoppiare le famiglie  

Litigi, coppie che scoppiano in diretta, vicende famigliari ansiogene. Spot a parte, la famiglia in tv, oggi, è sempre più rissosa. E sette esperti su dieci avvertcomunicazioni.jpgono: troppe crisi sul piccolo schermo finiscono per contagiare anche le famiglie reali.A lanciare l'allarme uno studio di Eta Meta Research realizzato per il programma Strega e Madonna in onda su Radio24 la domenica alle 14. Che punta il dito sui talk show, reality, programmi di costume. E salva in parte le pubblicità, ancora in larga parte affezionate sembra al vecchio modello del mulino bianco e quindi "rassicuranti e in grado di dare un'immagine positiva della famiglia e dei suoi valori".Si parte dal monitoraggio delle reti nazionali: in media ogni 23 minuti, contano i ricercatori, si vede una famiglia in crisi o distrutta, ogni 26 un litigio tra figli e genitori. Ogni 34 una rissa tra partner. Contestati soprattutto i talk show (37%), ma anche reality (26%), programmi di costume (22%).

E sette intervistati su dieci non hanno dubbi: il modello che emerge è negativo, una vera minaccia per la famiglia."Che i modelli tradizionali di famiglia siano in crisi non è certo un segreto", ha sottolineato la psicologa Vera Slepoj, "ma il modello dei rapporti e dei valori legati ad essa che emerge dal piccolo schermo è assolutamente distorto. I mezzi di comunicazione hanno le loro regole, ma televisione_1.jpgprogrammi come Cambio Moglie o quelli dove protagonisti sono membri della stessa famiglia che si attaccano, spesso con toni di incredibile durezza, rappresentano un grande pericolo, distruggendo i ruoli e offrendo una visione negativa e ansiogena della famiglia che, è bene ricordarlo, rappresenta il fondamento della nostra società e della stessa civiltà".Sotto accusa litigi (54%), tradimenti (47%), ma anche l'incapacità di comunicare, che si esplicita attraverso urla e insulti (44%) e le contrapposizioni tra membri della stessa famiglia, che trascendono spesso in vera isteria (39%).

I rischi? I più colpiti sono i bambini (39%) e gli adolescenti (32%). Ma la cosa più probabile, sostiene il 43% degli esperti, è che questo continuo presentare modelli di famiglia negativi, provochi addirittura una sfiducia nella famiglia e nei suoi valori da parte dei piu| giovani.Dal monitoraggio, sottolineano da Eta Meta Research, "sono naturalmente stati esclusi i Tg, dove le notizie legate a vicende famigliari sono per forza legate a fatti tragici e negativi".Situazione diversa negli spot: solo il 5% degli esperti intervistati, fanno notare gli autori della ricerca, annovera la pubblicità tra i programmi che danno un'immagine negativa della famiglia italiana.

Ma nemmeno gli spot sono esenti da attacchi alla famiglia a partire dai ruoli che i guru della pubblicità assegnano ai diversi membri, e soprattutto all'
uomo: assente (come sottolinea il 42%) o rappresentato come un goffo mammo, che sbaglia a preparare la merenda per i figli, o a vestirli e prepararli per la scuola (27%), se non più pasticcione dei figli (19%).


 

< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO