Home arrow Articoli arrow Politica arrow Usa. Berlusconi al Congresso: questo e' il tempio della democrazia.
animation.gif
Usa. Berlusconi al Congresso: questo e' il tempio della democrazia. Stampa
Scritto da Administrator   
mercoledì, 01 marzo 2006
Usa. Berlusconi al Congresso: questo e' il tempio della democrazia. Grato per la liberazione dal fascismo

 

Silvio Berlusconi poco prima del suo discorso
Silvio Berlusconi poco prima del suo discorso


Washington, 1 marzo 2006
"E' uno straordinario onore essere invitato a parlare in uno dei grandi templi della democrazia". Così il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha esordito nel suo intervento al Congresso Usa, riunito in sessione plenaria nell'Aula della Camera a Capitol Hill, sul Campidoglio di Washington.

"Io parlo - ha detto il premier, rivolgendosi in inglese ai membri del Congresso e ricevendo ripetuti applausi - in nome di un Paese che ha una forte e profonda amicizia con gli Stati Uniti ed è legato al nostro Paese da vincoli che vanno indietro nel tempo".

Il presidente del Consiglio ha ricordato che molti cittadini americani "hanno radici italiane", "per loro - ha osservato Berlusconi - gli Stati Uniti sono stati una terra piena di opportunità e hanno contribuito con la loro intelligenza e con il loro laoro a far diventare grande l'America. Io sono orgoglioso - ha continuato Berlusconi - di vedere che molti italo-americani sono oggi membri del congresso della più grande democrazia del mondo". 

Berlusconi ha ricordato ancora: "Per la mia generazione" gli Stati Uniti sono stati sempre la patria della libertà, della civiltà e del progresso economico.

"Io sarò sempre grato agli Stati Uniti per avere liberato il mio Paese dal fascismo e dal nazismo al costo di molteplici giovani vittime americane". Il premier ha ricordato la battaglia contro il comunismo, ma soprattutto ha rimarcato la gratitudine dell'Italia per gli Usa "per aver aiutato il mio Paese ad uscire dalla povertà e a raggiungere la prosperità" dopo la seconda Guerra Mondiale anche grazie alla generosità del piano Marshall".

< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO