Home arrow Articoli arrow Sport's Stories arrow L' Italia affronta la Germania senza Vieri.
animation.gif
L' Italia affronta la Germania senza Vieri. Stampa
Scritto da Administrator   
mercoledì, 01 marzo 2006
Calcio. L' Italia affronta la Germania senza Vieri. Il Papa lancia un appello: no al razzismo

 

Per il ct Marcello Lippi test importante contro la Germania
Per il ct Marcello Lippi test importante contro la Germania


Firenze, 1 marzo 2006

Questa sera amichevole di lusso a Firenze tra Italia e Germania, due delle nazionali più attese ai prossimi Mondiali di calcio tedeschi. E per l'occasione il Papa Benedetto XVI, ha scritto un appello contro il razzismo che verrà letto, prima dell'inizio della gara, da Claudio Maniago, vescovo ausiliare di Firenze. Il Pontefice tedesco ha inviato il suo messaggio, cogliendo l'occasione della partita che le due Federazioni hanno voluto dedicare alla lotta contro qualsiasi forma di discriminazione razziale.

Probabile formazione
Marcello Lippi pensa a un'Italia a tre punte contro la Germania, anche senza Totti. E con Vieri in panchina. Nell'allenamento sul campo di Coverciano alla vigilia dell'amichevole con la squadra di Klinsmann, il ct azzurro ha diviso i suoi giocatori in due gruppi, provando schemi di attacco ad una sola porta. Con le pettorine rosse i dieci giocatori che con ogni probabilita' dovrebbero essere schierati questa sera. In difesa Zaccardo, Cannavaro, Nesta e Grosso; a centrocampo Camoranesi, Pirlo e De Rossi; in attacco Gilardino, Toni e Del Piero.

Programma mondiale
Slitta di un giorno, al 3 marzo, il termine per trovare un accordo sul calendario azzurro del girone di qualificazione agli Europei 2008; ma intanto il Club Italia ha di fatto gia' messo a punto il programma per la preparazione al prossimo mondiale. L'inizio del ritiro a Coverciano e' stato fissato per il 22 maggio, otto giorni dopo la fine del campionato. I 23 azzurri di Lippi si ritroveranno a Firenze, e li' resteranno per un periodo piu' breve rispetto al solito: il ct ha chiesto e ottenuto due amichevoli di avvicinamento fuori dall'Italia, la prima e' gia' fissata e si giochera' a Ginevra, contro la Svizzera, il 31 maggio. A distanza di due o tre giorni si dovrebbe poi giocare a Losanna: avversario piu' probabile l'Ucraina, peraltro avversaria degli azzurri anche nel girone di qualificazione europea. Poi Lippi concedera' un paio di giorni di riposo, prima del nuovo raduno a ridosso della partenza per il ritiro tedesco di Duisburg, previsto il 7 giugno.

< Precedente
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO