Home arrow Articoli arrow Politica arrow CdL: Berlusconi presenta programma
animation.gif
CdL: Berlusconi presenta programma Stampa
Scritto da Administrator   
sabato, 25 febbraio 2006

"Ha 261 pagine meno di quello dell'Unione"

Image

Il premier Silvio Berlusconi ha annunciato nella sala del Refettorio di Palazzo San Macuto la raggiunta intesa della Casa delle Libertà sul programma elettorale. "Sono qui per  distribuire il nostro programma che ha 261 pagine in meno rispetto a quello presentato dalla sinistra - ha esordito - E' il seguito di quello presentato nel 2001, un piano che abbiamo puntualmente realizzato e che stiamo ancora attuando".

Berlusconi spiega così i contenuti del programma della Casa delle Libertà: "Abbiamo deciso di seminare qualcosa di nuovo nel campo che abbiamo coltivato fino ad ora. Ci siamo piccati di inserire il riferimento a tutto quello che abbiamo fatto in questi cinque anni". Prima di farne un elenco punto per punto premette: "Perdonatemi il puntiglio ma anche per la televisione voglio insistere su quello che abbiamo fatto, perchè una parte degli italiani, una parte importante dei cittadini non è al corrente di tutte le riforme che abbiamo fatto e che stiamo completando".

"Le cose che noi annunciamo- spiega Berlusconi- nel nostro programma si fondano sulla credibilità di chi ha promesso e ha mantenuto. Il programma della sinistra, invece, è fatto con molte vaghezze". E aggiunge : "L'Unione vuole che lo Stato abbia il controllo sulla vita sociale e i cittadini: propone 20 nuovi organismi che aumenteranno il costo dello Stato e la pressione fiscale. L'Unione dica cosa vuole fare e spieghi anche come".

Cuneo e professioni
Il presidente del Consiglio spiega i punti più importanti del programma e annuncia: "Ridurremo il cuneo fiscale di un punto all'anno". Il premier ha sottolineato che il suo governo ha già ridotto il cuneo di un punto. Poi annuncia  una legge sulle professioni: "Vareremo una legge sulle professioni" con "l'abbattimento della metà per quanto riguarda il periodo di apprendistato", e poi ha annunciato inoltre che ci sarà "le detassazione integrale degli straordinari" per quanto riguarda le imprese.

Casa
Il premier ha spiegato che nel programma viene previsto un vero e proprio "piano". Il programma prevede la possibilità per gli inquilini di case di proprietà pubblica di riscattarle: "Pagheranno un mutuo le cui rate saranno pari all'affitto che pagano attualmente, determinando somme da destinare ad un grande piano di edilizia per le giovani coppie e gli anziani. Sarà un'azione importante - conclude - e dimostrerà la capacità di concretezza del governo della Cdl"'

Giustizia
Non ci dovrà essere il tu tra il giudice e il pm". Silvio Berlusconi spiega che nel programma della Cdl c'è anche la separazione delle carriere: "il pm - spiega il premier - dovrà chiedere l'appuntamento al giudice bussando alla porta ed entrando con il cappello in mano"

Berlusconi ha poi aggiunto che il leader della Lega Umberto Bossi ha firmato tutte le pagine del programma, escludendo così problemi con il Carroccio. "Umberto Bossi ha sottoscritto tutto il programma della Cdl pagina per pagina" ha dichiarato.   "Alle 16- ha aggiunto- il programma elettorale della Cdl era stato gia' firmato da tutti i leader della coalizione. Entro le 20 di questa sera verranno apposte le firme di tutti coloro intendono aderirvi".

Ultimo Aggiornamento ( sabato, 25 febbraio 2006 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO